Notizie

Cortina 2021, il video ufficiale dei Mondiali

È uscito sabato 6 dicembre in rete, il video ufficiale dei Mondiali di Cortina 2021, il grande evento dell’anno, ospitato dalla Regina delle Dolomiti dal 7 al 21 febbraio del prossimo anno.

Un video molto diverso da soliti del genere. Studiato e curato nei minimi particolari per riuscire a trasmettere i valori puri dello sport con la complicità di un territorio che vive con e per la montagna. Non solo show, dunque, o scene mozzafiato del gesto agonistico.

«Con questo video vogliamo comunicare al mondo che a Cortina siamo pronti per vincere la sfida di organizzare un grande evento sportivo internazionale nel pieno di una pandemia – ha detto Alessandro Benetton, Presidente di Fondazione Cortina 2021. Vogliamo sorprendere tutti con le nostre bellezze, il nostro entusiasmo, la capacità degli italiani di fare squadra di fronte alle avversità

Per noi era importante che anche nel video emozionale ci fossero le parole futuro, rispetto, responsabilità – gli fa eco Valerio Toniolo, Commissario ad Acta per le opere sportive Cortina 2021.  Perché le opere che il Governo ha scelto di finanziare sono proprio ispirate a questo concetto. Lasciare un’eredità al territorio e all’Italia, per un futuro dove rispetto e responsabilità siano pratica quotidiana. In tutte le scelte, individuali e collettive

We are ready. Are you?”, “Noi siamo pronti. E tu?”.

Una sfida e un invito a unirsi nella corsa lungo l’ultimo miglio verso il traguardo iridato, che tutti i fan e gli appassionati dello sci e della montagna sono pronti a cogliere per celebrare insieme i valori dello sport e del territorio.

E territorio e valori sono l’autentico fil rouge del racconto visivo di Cortina 2021. In un’alternanza ritmata che vede avvicendarsi scorci mozzafiato di Cortina e delle Dolomiti patrimonio UNESCO. Dalle Tofane alle Tre Cime di Lavaredo, dal Lago di Braies alle Cinque Torri. Fino alle performance agonistiche dei grandi campioni dello sci mondiale, accompagnando gli slogan di questi Mondiali.

Share, care, breathe, respect, give, win – Condividi, abbi cura, respira, rispetta, dona, vinci.

Questo video è destinato a fare il giro del mondo e ad essere visualizzato da milioni di persone –dichiara Gianpietro Ghedina, Sindaco di Cortina d’Ampezzo.

È uno straordinario strumento di promozione che farà conoscere nostra località e tutto il territorio dolomitico. Un video emozionale che sono certo appassionerà milioni di persone accendendo l’entusiasmo e la voglia di assistere ai Campionati del Mondo di Sci

Obiettivo della produzione – curata dalla Q10 Media di Giancarlo Leone – è lanciare a livello globale il messaggio che Cortina è pronta per il grande evento ed è felice di promuovere e riaffermare la sua unicità, dalla bellezza dei panorami naturalistici alla ricercatezza delle strutture ricettive. Dalle infrastrutture sportive completamente rinnovate per l’evento di febbraio, fino al gusto delle eccellenze eno gastronomiche ampezzane.

Perché, a Cortina 2021, #wecareabout.

I Mondiali significano anche prendersi cura del territorio e della comunità, dei valori costruttivi della sportività, della sicurezza di tutti i partecipanti.

Un segnale di fiducia e di speranza nel futuro, in questa fase complessa che tutto il mondo sta attraversando a causa della pandemia di Covid-19. All’ombra delle Tofane, il domani è già realtà!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).