Notizie

Coppa Europa: manche mostruosa di Simon Talacci: dal 28° posto alla piazza d’onore!

Avete presente la seconda manche di Filip Zubcic nel primo gigante della Badia? Ecco, l’Azzurrino Simon Talacci ha fatto la stessa cosa nel gigante di Coppa Europa disputata a Valloire, in Francia.

In una giornata che sembrava terribile per casa Italia, col solo il 21enne dell’Esercito qualificato nei 30 ma solo col 28esimo tempo a +2″49 dal capofila della prima manche, arriva questo vero coup de théâtre che riporta un po’ di sorrisi in senso alla squadra B.

la vittoria è andata al danese Christian Borgnaes, 28esimo nel secondo gigante della Gran Risa in badia affrontato col pettorale 45. L’Azzurro gli ha recuperato poco meno di 2 secondi finendogli alle spalle a +57/100 risalendo così di ben 26 posizioni. Alle spalle di Simon, l’austriaco Joshua Sturm, staccato di 69/100, 4 in meno del tedesco Strockinger.

Quando ha visto i migliori della runa d’apertura precipitare attorno alla ventesima piazza: Bissig 21°, Mettler 19° e Gratz 17°, un pensierino alla vittoria lo deve aver fatto, ma il vantaggio del danese, autore di una prima doc, era davvero incolmabile.

Per il resto c’è poco da festeggiare in Casa Italia: Giovanni Franzoni è 39esimo (+3″12), Thomas Lorenzo Bini 42° (+3″61) Taranzano e Pizzato sono usciti nella seconda dopo aver concluso la prima al 46° e 49° posto.

La classifica del gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment