Coppa Europa Andalo, 9a Ghisalberti nel gigante vinto da Camille Rast.
Due podi in due giorni, ma soprattutto la seconda vittoria in Coppa Europa a quattro anni di distanza. La ventiduenne svizzera del Canton Vallese Camille Rast è la regina della nona edizione della Coppa Europa della Paganella. La migliore delle Azzurre è stata Ilaria Ghisalberti, nona al traguardo.
Sabato si era dovuta arrendere alla talentuosa croata Zrinka Ljutic, per 31 centesimi, ma nel secondo gigante, andato in scena sulla pista Olimpionica 2 di Andalo, la più impegnativa del circuito, ha tirato fuori gli artigli e per le avversarie non c’è stato nulla da fare.
La forte sciatrice svizzera, vincitrice di 3 medaglie ai mondiali junior delle quali una in Val di Fassa 2019, a metà gara era seconda con un ritardo di 23 centesimi dalla svedese Hilma Loevblom.
Nella run conclusiva è riuscita a incidere in quanto a scorrevolezza e determinazione. Miglior tempo lungo le 48 porte tracciate sul pendio che presentava 390 metri di dislivello. Così Camille ha centrato la sua prima vittoria in slalom gigante nel massimo circuito continentale: 2’24”70 il crono.
La gioia elvetica non finisce qui. In piazza d’onore c’è Selina Egloff (secondo podio in Coppa Europa, il primo in gigante), brava a recuperare dal quinto posto della prima manche. Ampio comunque il gqp dalla compagna di squadra: + 75/100.
Sul terzo gradino del podio è salita la svedese Hilma Loevblom, in testa a metà gara e meno precisa nella seconda manche nella quale ha sbagliato troppo, facendo registrare addirittura il 21esimo tempo di manche. Il suo ritardo dalla Rast è risultato di 1”24.
Seguono in classifica l’austriaca Nina Astner (quarta), le altre due svizzere Vivianne Haerri e Simone Wilde, vittoriosa su questa pista nel 2016 e seconda l’anno successivo. Settima la protagonista della prima giornata, la croata Zrinka Ljutic, che non è riuscita ad esprimersi come sabato, dimostrando comunque che a 17 anni è sempre fra le prime, in questa occasione con un ritardo di 2”44.
La migliore delle italiane è risultata la bergamasca Ilaria Ghisalberti del Centro sportivo Carabinieri,
nona a fine gara recuperando due posizioni rispetto alla prima manche con 2”74 dalla leader. La piemontese Carlotta Saracco (nella foto qui sotto) è poi giunta sedicesima, con un’altra perentoria rimonta di ben 12 posizioni nella seconda manche grazie al terzo parziale.
Sempre in chiave italiana la ligure Valentina Cillara Rossi è ventesima, la mantovana cresciuta in Trentino Francesca Fanti è ventunesima, Luisa Matilde Maria Bertani è venticinquesima e Annette Belfrond trentunesima.
Sulla due giorni di Coppa Europa è prevista una sintesi delle due seconde manche, mercoledì 15 dicembre alle ore 20 su Rai Sport HD. Coppa Europa Andalo Ghisalberti Coppa Europa Andalo Ghisalberti
LA CLASSIFICA
by Pegasomedia