Cambia quasi tutto con la seconda manche nello slalom di Coppa Europa di Norefjell. L’austriaco Simon Rueland riesce a vincere mantenendo la testa della prima manche ma per un solo centesimo sul norvegese Theodor Braekken che era solo nono a metà gara.
Ancora più esaltante la seconda manche dello svedese Fabian Ax Swartz che di scalini ne salta ben 13 finendo sul terzo gradino del podio, anche lui vicinissimo al leader, a soli 4/100! Spariscono dalle parti alte sia il francese Azzolin che l’elvetico Iten che erano appena dietro a Rueland dopo la prima run.
E purtroppo anche i nostri fanno la stessa fine. Tommaso Saccardi, col 31esimo tempo passa dalla quarta alla 18esima posizione, Simon Maurberger dalla quinta alla 12esima, Matteo Canins dall’11esima alla 19esima. L’unico a risalire è Edoardo Saracco che aveva chiuso al 21esimo posto la prima discesa e col 12esimo tempo nella seconda si classifica 16esimo.
Prende un punticino Stefano Pizzato che conclude trentesimo pur partendo col pettorale 58, mentre finiscono fuori dai trenta Federico Liberatore (33esimo), Filippo della Vite (35esimo), Alessandro Pizio 39esimo. È uscito Francesco Zucchini.
Alla fine tutto è andato a beneficio del leader di classifica Oscar Andreas Sandvik che aveva sbagliato nella run d’apertura. Partendo dalla 27esima piazza si è ritrovato al nono posto. A una gara dal termine (Oppdal) il norvegese ora può contare su 64 punti di vantaggio sul vincitore di oggi e 124 su Azzolin, mentre Matteo Canins rimane quarto a 167 punti, quindi ancora in lizza per entrare tra i primi tre, situazione che gli garantirebbe il posto fisso in Coppa del Mondo.
Add Comment