Coppa del Mondo, le donne a Crans Montana, gli uomini a Kvitfjell. Il Circo Bianco di sci alpino prosegue il suo cammino nel segno della velocità, le discipline piò colpite da annullamenti e cancellazioni. Le donne saranno impegnate a Crans Montana con due discese e un superG, con la prima prova cronometrata fissata per domani. Questa tre giorni potrebbe rivelarsi abbastanza decisiva per l’assegnazione della Coppa del mondo.
Mikaela Shiffrin, infatti, non sarà ancora presente per risolvere la distrazione al legamento, conseguenza della caduta avvenuta nella discesa di Cortina. Lara Gut-Behrami che non sbaglia un colpo, con la stupenda vittoria conquistata nel gigante di Söldeu, dopo quella di Kronplatz, ha superato la Regina con 5 punti di vantaggio. Sulla pista Mont Lachaux ha la possibilità di portare il vantaggio in tripla cifra, calcolando che dopo la tappa di Crans ne mancheranno solo quattro: i 2 superG al Passo San Pellegrino, discesa e superG a Kvitfjell, slalom e gigante ad Aare e tutte le specialità nella finale di Saalbach.
Per un totale, considerando anche Crans, di 4 discese, 5 superG, 2 slalom e 2 giganti,
quindi situazione a totale favore di Lara. Che possiede anche il pettorale rosso di gigante e superG oltre ad essere ancora in corsa, con lo stop di Sofia Goggia, per quella di discesa. In teoria è ancora in corsa Federica Brignone, ma indubbiamente la tigre Azzurra ha perso il treno nelle ultime gare di Kronplatz e Soldeu con una parabola discendenti di risultati iniziata a Cortina.
Situazione completamente differente per il settore maschile: la Coppa generale è già praticamente nelle mani di Marco Odermatt che, con l’assenza di Aleksander Aamodt Kilde, Marco Schwarz e Alexis Pinturault ha più del doppio dei punti di Cyprien Sarrazin e Manuel Feller. Un dominio totale se si considera che detiene il pettorale rosso di leader in discesa, superG e gigante!
A Kvitfjell è prevista la prima prova della discesa giovedì, la seconda venerdì, poi la gara sabato e domenica il SuperG. Saranno le ultime gare veloci prima di superG e discesa delle finali di Saalbach. Dopo la tappa scandinava, infatti, la scena sarà tutta per gli slalom gigantisti che faranno tappa negli States con gigante e slalom a Palisades Tahoe e due giganti e slalom ad Aspen.
Add Comment