Notizie

Coppa del Mondo a La Thuile: la Fis ispeziona la “3-Franco Berthod”

Coppa del Mondo a La Thuile: la Fis ispeziona la “3-Franco Berthod”. Nella stazione valdostana è appena iniziata la stagione delle mountain bike e delle escursioni in mezzo alla natura, ma è già partita anche l’organizzazione della Coppa del Mondo di sci alpino, che tornerà nella stagione agonistica 2024/2025 con le gare femminili di discesa e superG in programma venerdì 14 e sabato 15 marzo 2025.

Oggi (giovedì) si è svolta la prima ispezione della FIS (Federazione Internazionale Sci e Snowboard), utile a definire le aree di partenza delle due gare, i dettagli tecnici che riguardano la pista “3-Franco Berthod”, le aree e i locali che serviranno da supporto all’evento, come tv compound, ufficio gare, media centre e skiroom.

 

 

 

 

 

 

 

Al tradizionale sopralluogo estivo hanno partecipato Peter Gerdol (Chief Race Director Women’s World Cup), Alberto Senigagliesi (Race Director World Cup Speed Events), Andreas Krönner (Director of Race Operations) e Giulia Candiago (Media Coordinator) in rappresentanza della FIS, Massimo Rinaldi per la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) e una delegazione di Infront, la società che detiene i diritti televisivi e che effettuerà la produzione televisiva dell’evento. Sul pendio di La Thuile, già teatro della Coppa del Mondo nel 2016 e nel 2020, presente anche il regista Sandro De Manincor, che insieme al team ha individuato e definito i punti in cui posizionare le telecamere.

Un confronto positivo e molto importante tra Comitato organizzatore, Fis, Fisi e Infront per definire la programmazione dei prossimi mesi e le attività da svolgere, ripartendo dall’esperienza delle due precedenti edizioni.

Intanto nelle ultime settimane ha preso forma il comitato organizzatore, ormai definito e operativo.

Il ruolo di presidente sarà ricoperto nuovamente da Marco Mosso, attuale presidente del Comitato Asiva, il vice-presidente sarà Dante Berthod, fratello di Franco cui è intitolata la pista di gara, mentre il direttore generale resta Corrado Giordano, che ricopre il medesimo ruolo per Funivie Piccolo San Bernardo. Daniele Collomb sarà il direttore di gara, Corrado Garino il direttore di pista.

La tappa della Coppa del Mondo femminile di sci alpino è una straordinaria vetrina internazionale per l’intera Valle d’Aosta che crede nei grandi eventi sportivi come strumento di promozione del territorio.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment