La prima riunione del nuovo Consiglio F.I.S.I., eletto sabato scorso a Torino, si è tenuta questa mattina a Milano. Dopo i ringraziamenti e i saluti iniziali si è passati all’elezione dei Vicepresidenti e alla nomina dei membri del Consiglio di Presidenza. Vicepresidente vicario è Antonio Noris, bergamasco, e Vicepresidenti sono stati confermati l’altoatesino Richard Weissensteiner e il veneto Alberto Piccin. Il Consiglio di Presidenza è formato dal Presidente, dai 3 Vicepresidenti e dai 3 membri nominati dal Consiglio: Dante Berthod, valdostano, Daniela Ceccarelli in rappresentanza degli atleti e Alfons Thoma per i tecnici.
Il clima della seduta è stato estremamente sereno e collaborativo, tant’è che le decisioni sono state tutte prese all’unanimità. All’attenzione del Consiglio sono state portate anche le direttive del Coni in maniera di gestione delle Federazioni che saranno rispettate: le commissioni saranno unificate e, ove possibile, ridotte, per cercare di ridurre i costi di funzionamento dell’organismo federale e a tutto il Consiglio è già stato comunicato che saranno ridotte al minimo indispensabile le trasferte.
"Desidero ringraziare tutto il Consiglio – ha detto il Presidente Morzenti – che ha dimostrato grande senso di responsabilità e compattezza. Sono state veramente tante le testimonianze d’affetto dopo la mia rielezione. Intendo ringraziare tutti e desidero dire che una delle cose che più mi hanno fatto piacere sono stati i messaggi di tanti atleti, anche delle squadre minori, e dei tecnici. Tutti, a partire dal Presidente, intendono lavorare per il bene della Federazione nel quadriennio che ci porterà alle Olimpiadi di Sochi del 2014. Dovremo ancora fare i conti con le ristrettezze economiche, ma credo che la strada del risanamento intrapresa sia quella giusta. Prestissimo il Consiglio si riunirà di nuovo per l’approvazione delle Nazionali F.I.S.I.".
Il Presidente del Collegio dei Revisori, Elio Grigoletto, ha condensato il senso di collaborazione instauratosi nell’assise. "Il Collegio che ho il piacere di presiedere – ha detto Grigoletto – opererà affinché la F.I.S.I. possa essere gestita al meglio cosa che il Consiglio saprà fare nel migliore dei modi. Non ho dubbi che la governance della Federazione, messa in atto congiuntamente dal Consiglio federale e dal Collegio dei Revisori dei Conti opererà nella massima collaborazione per il solo bene della F.I.S.I.".
“
Add Comment