Notizie

CONI Winter 2024: iniziata la kermesse in Abruzzo con i Giochi Fair Play 

Giochi CONI Fair Play hanno aperto il programma del Trofeo CONI Winter 2024 ospitato dall’Abruzzo. A Rocca di Mezzo, una delle sedi della più importante manifestazione multisportiva italiana riservata agli atleti under 14 assieme a Celano, Ovindoli, Rocca di Cambio e Roccaraso, si sono svolte le attività incentrate sui valori olimpici e legate al percorso OVEP, voluto dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e sperimentato in Italia proprio grazie al Trofeo CONI (foto Roberto di Tondo CONI).

L’Olympic Values Education Programme (OVEP) si basa sul concetto olimpico secondo cui l’apprendimento avviene attraverso lo sviluppo equilibrato di corpo e mente. Adottare i valori olimpici dell’eccellenza, del rispetto e dell’amicizia significa impegnarsi per ottenerli in tutti i campi della vita.

Il programma si basa su questi capisaldi, utilizzando l’universalità dello sport per supportare l’erogazione dei sistemi di studio all’interno e all’esterno della classe.

Sviluppato dal CIO e diffuso dal Museo Olimpico, il Programma di Educazione ai Valori Olimpici (OVEP) consiste in una serie di risorse didattiche gratuite e facilmente accessibili che integrano i programmi scolastici utilizzando il contesto degli sport olimpici e i principi fondamentali dell’olimpismo.

L’OVEP diffonde i benefici a lungo termine dello sport e dell’attività fisica attraverso la comprensione dell’olimpismo e del suo impatto sulla salute individuale, sul divertimento e sull’interazione sociale.

Il programma è stato progettato per essere utilizzato da giovani di ogni estrazione sociale, cultura e livello di abilità atletica: è facile da integrare e da mettere in pratica per insegnanti, istruttori, allenatori, club sportivi, autorità governative ed educative e membri della famiglia olimpica.

Domani, venerdì 17 gennaio, i circa 800 partecipanti tra atleti e tecnici inizieranno le gare:

8 le discipline della Federazione Italiana Sport Invernali (sci alpino, sci di fondo e snowboard), della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (curling, hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico e short track) e, per la prima volta, della Federazione Italiana Triathlon, che permetterà ai ragazzi di misurarsi nel winter triathlon (gara dimostrativa nel programma della passata edizione).

Poi la cerimonia di apertura alzerà ufficialmente il sipario sulla manifestazione. Il concept della cerimonia, in programma alle ore 17 in Piazza IV Novembre, a Celano, è radicato nei valori olimpici di amicizia, rispetto ed eccellenza, così come nella valorizzazione del territorio abruzzese e delle sue tradizioni.

Saranno presenti Silvia Salis, Vice Presidente Vicario del CONI, la Vice Presidente del CONI

e vice campionessa olimpica nello slalom a Innsbruck 1976 Claudia Giordani, il Presidente del CONI Abruzzo e del Comitato Organizzatore Enzo Imbastaro, l’Assessore allo Sport della Regione Abruzzo Mario Quaglieri, il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, le mascotte di Milano Cortina 2026 Tina e Milo e le varie autorità locali, a partire dal sindaco di Celano Settimio Santilli, sul palco in rappresentanza di tutti i comuni coinvolti.

Testimonial d’eccezione attesi alla cerimonia Verena Steinhauser, azzurra del triathlon a Tokyo 2020 e Parigi 2024, e l’abruzzese Paolo Nicolai, argento nel beach volley a Rio 2016 assieme a Daniele Lupo e attuale direttore tecnico della Nazionale maschile. Sarà inoltre proiettato un video saluto del Presidente del CONI Giovanni Malagò.

Sabato 18 proseguiranno le gare, mentre domenica 19 alle ore 10 a Ovindoli

avrà luogo la cerimonia di chiusura, durante la quale si consegnerà il premio Fair Play con la proclamazione della regione vincitrice. Il Trofeo CONI Winter 2024 è trasmesso sull’ItaliaTeamTV, la piattaforma OTT del CONI: clicca QUI per il palinsesto.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment