Notizie

Comitato Campano-Pugliese: ai Campionati regionali si distingue lo Sci Club Vesuvio

Comitato Campano-Pugliese: ai Campionati regionali si distingue lo Sci Club Vesuvio
Si sono svolti nel week end i Campionati regionali children e Giovani del Comitato Campano pugliese rimasto orfano del superG  rinviato a causa del maltempo, ma le prove di gigante e di slalom si sono svolte regolarmente, nonostante le condizioni della neve, sulla Pista del Pallottieri, accuratamente preparata.

Nella giornata di sabato è stato assegnato, nello slalom gigante, il Trofeo Piero Minopoli all’atleta che ottiene il miglior tempo nella prima manche.

Il presidente dello sci club 3punto3, Marcello Napolitano con il  presidente del Comitato, Antonio Barulli, ha premiato la più giovane, ma anche la più veloce concorrente che non poteva che essere Giada d’Antonio dello sci club Vesuvio.

La Black Panther, con il tempo di 46”91/100, ha vinto in un solo colpo il Trofeo – battendo gli altri 184 concorrenti dai 13 ai 55 anni – e si è aggiudicata il titolo di Campionessa regionale di specialità, detenuto già dallo scorso anno. Sempre nella categoria Ragazzi, e sempre dello sci club Vesuvio si è laureato campione regionale 2023, il tredicenne Marco Mancini.

Nella categoria Allievi Semire Dauti, dello sci club Aremogna e Luigi Attanasio dello sci club Settecolli – BBC Team, hanno conquistato il titolo regionale di specialità.  “Gigio”, come la D’Antonio, lo detiene dal 2022.

Doppia vittoria per lo sci club Aremogna nella categoria Giovani con Gaia de Vita, che si è aggiudicata il titolo anche negli categoria Aspiranti (nati nel 2004/5), e Paolo Ramicone. Campione regionale Aspiranti è un atleta del Sai Napoli, Francesco Marasco e quello dei Senior è andato a Riccardo Sanges dello sci club Posillipo.

Domenica con la gara di Slalom è stato assegnato il Trofeo Teknowool. Nella categoria Ragazze ha vinto Gaia Porzio dello sci club Vesuvio che ha posizionato sul podio un altro dei suoi assi, dopo l’uscita in prima manche della sua atleta di punta Giada d’Antonio.

Il sodalizio partenopeo si conferma ai vertici anche nella categoria maschile con Marco Mancini che bissa il successo del gigante.

Asia Verlingieri, dello sci club Aremogna è invece la campionessa regionale di slalom categoria Allieve e Luigi Attanasio (sc Settecolli), ha confermato il titolo regionale 2023 anche tra i pali stretti.

Nella categoria Giovani, Vittoria Fabbio dello sci club Napoli e Edoardo Romano del Vesuvio, hanno raddoppiato, vincendo entrambi il titolo Aspiranti.

Al termine di queste due giornate la classifica dei Campionati Regionali vede in vetta lo sci club Vesuvio con 6 titoli conquistati, seguito dallo sci club Aremogna (5), dal Settecolli e Napoli (2) e Sai e Posillipo (1). Coitato Campano-Pugliese ai Campionati

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment