Notizie

Children: Giulia Alverà e Giorgia Oprandi le reginette del Veneto, D’Incà e Gios i”reucci”

Children: Giulia Alverà e Giorgia Oprandi le reginette del Veneto, D’Incà e Gios i”reucci”
Si sono conclusi ieri i Campionati Regionali Children del Comitato Veneto con il Grand Prix Net Insurance che ha tenuto banco per quattro giorni al Passo San Pellegrino. Per quanto riguarda le società, si è imposto piuttosto nettamente il Druscié Cortina con 2.489 punti, seguito dai “concittadini” del Cortina (1-318) e dello Sci Club 18 (1-172).+, con lo Ski College veneto Falcade quarto con 890 punti, 110 in più del Trichiana. Completano la top ten il Gallio 644, l’Orsago 584, l’Auronzo 438, l’Alleghe 331 e l’Asiago 316 su un totale di 38 società andate a punti.

Giulia Alverà (Sci Club Cortina) e Giorgia Oprandi dello Ski College Veneto Falcade si sono meritate la coroncina di reginette con due medaglie d’oro e una d’argento vinte per entrambe. Il Reuccio lo troviamo, invece, nella categoria ragazzi con Leonardo D’Incà dello sci club Trichiana, vincitore di un oro e due argenti. Tre medaglie anche per Nicolò Gios, un argento e due bronzo. Due allori negli allievi per Andrea Stipcovich del Druscié, un oro e un argento.


ALLIEVI

SLALOM SPECIALE  (Giulia Alverà, Giorgia Oprandi, Agnese Gallina)

Giulia Alverà del Cortina si è laureata campionessa regionale di slalom in una gara dove ha saputo ribaltare il risultato della prima manche che sembrava ormai segnata. Comandava, infatti Agnese Gallina dello Ski College Veneto Falcade, inseguita dalla compagna di scuderia Giorgia Oprandi staccata di 41/100, mentre Giulia era terza a +0,78, con Isa Maria Trentin (Club 18) pronta a inserirsi nella lotta a +1”25. Nella seconda, Alverà ha sfoderato il top dei suoi “colpi” realizzando il miglior tempo, 56/100 meglio di Giorgia e 1”08 meglio di Agnese aggiudicandosi la vittoria. Non è stato sufficiente a Trentin realizzare il secondo tempo di manche, +0,46, per finire sul podio.

Philip Ploner, Zaccaria Trevisan e Federico Silvestrin

In campo maschile, la medaglia d’oro va al collo di Philip Ploner del Falcade, anche in questo caso grazie a una super manche di chiusura. Ploner era terzo a metà gara dietro ai due atleti del Druscié Mattia Valente e Zaccaria Trevisan e tallonato dai due allievi del Trichiana Piero Molin e Giacomo De Vettor. Nella run conclusiva, Philip è l’unico a scendere sotto i 47 secondi con tempo di 46”83 mentre Valente commette un errore fatale con un totale che lo farà scendere in 11esima piazza. A quel punto Trevisan col quarto tempo di manche si è ritrovato in seconda piazza e Federico Silvestrin dell’Orsago al terzo, grazie al secondo tempo di manche che lo ha fatto risalire di ben 11 posizioni in una gara che sembrava ormai perduta. Molin è rimasto senza medaglia per 7 centesimi!


SLALOM GGANTE
(Giulia Avlerà/Giorgia Oprandi e Lucia Sertorelli)


Nella terza giornata al San Pellegrino è andato in scena il gigante. Al femminile l’oro è in condivisione tra Giulia Alverà (Cortina) e Giorgia Oprandi (Ski College Veneto Falcade), più brava la prima nella manche d’apertura (58”81 contro 59”11) migliore la seconda nella run conclusiva (59”63 contro 59”33), tre decimi dati e presi! A Lucia Sertorelli (Druscié) la gioia del bronzo e alla compagna di club Annalisa Siorpaes il disappunto per non essere riuscita a essere così efficace nella seconda manche quanto la prima che aveva chiuso al terzo posto dietro a Giulia e a Lucia. Chi ha fato saltare i piani di una medaglia è stata Giorgia che ha realizzato un tempo incredibile nella seconda, regalandole l’argento. Brava anche Isa Maria Trentin (Sci Club 18) a ottenere la quinta piazza a 4/100 da Annalisa.

Luca De Conti, Philip Ploner e Piero Molin

A portare nella bacheca del Druscié un oro in gigante ci ha pensato il 2007 Luca De Conti, vittoria costruita nella prima run perché se non fosse stato così abile nella manche d’apertura non avrebbe potuto far niente contro la seconda “monstre” di Philip Ploner (Sci College Veneto Falcade) risalito dalla quarta piazza fin o a fermarsi a 3 centesimi dalla vittoria. Nella manche finale Piero Molin (Trichiana) e Zaccaria Trevisan (Drusciè) realizzano lo stesso tempo, ma il bronzo è del 2008 della società di Belluno per quei 4 centesimi di differenza maturati nella prima. Vicino alla zona medaglie anche Giacomo Bedeschi (Druscié) a 2 decimi dal bronzo.


SKICROSS
(Lucia Sertorelli, Giulia Alverà e Mia Sichel)


Seconda giornata dedicata allo Skicross dove Lucia Sartorelli ha mostrato notevoli doti di equilibrio, coraggio e forza vincendo l’oro davanti a Giulia Alverà (Cortina) e alla compagna di club Mia Sichel.

Francesco Saletti, Andrea Stipcovich e Federico Silvestrin

Sogna un giorno di diventare come Simone Deromedis, neo campione del mondo, Francesco Saletti dell’Alleghe il migliore in questa specialità, dove è riuscito a prevalere se Andrea Stipcovich (Druscié) e Federico Silvestrin (Orsago).


SUPERG
Giorgia Oprandi, Annalisa Siorpaes e Agnese Gallina


È il superG
ad aprire il Campionato regionale Allieve con lo Ski College Veneto Falcade a vincere il primo alloro grazie alla super performance di Giorgia Oprandi, due decimi più veloce di Annalisa Siorpaes del Druscié e 4 della compagna di squadra Agnese Gallina. Giulia Alverà è la migliore del Cortina col quarto posto mentre Lucia Sertorelli (Druscié) le è alle spalle per 21/100.

Andrea Stipcovich, Mattia Valente, Piero Molin

Il superG maschile fa saltare sulla sedia Flavio Alberti, presidente del Druscié che sa benissimo di avere under 16 fortissimi ma da lì a pensare di occupare i tre gradini del podio… Eppure, è andata proprio così, con una gara tiratissima risolta per briciole di centesimi. Nessuna differenza tra Andrea Stipcovich e Zaccaria Trevisan che registrano lo stesso tempo mdi 52”76 con Mattia Valente a soli 2 centesimi dalla coppia di testa e Piero Molin del Trichiana al quarto posto a 6 centesimi dalla medaglia.


RAGAZZI

SUPERG
Sofia Michelom, Caterina Tiengo e Angelica Mazzucco

Nel superG Ragazze è Sofia Michelon a conquistare l’oro con 25/100 di scarto su Caterina Tiengo (Druscié) e +0,39 su Angelica Mazzucco (Auronzo), 2 centesimi meglio di Sveva Alberti del 18.

Mattia Rizzo, Leonardo D’Incà e Nicolò Gios

Il più veloce tra i maschi è l’atleta dell’Agonistica Sportmarket Mattia Rizzo che col tempo di 56”11 ha preceduto Leonardo D’Incà (+0,24) del Trichiana e Nicolò Gios (+0,48) del Gallio con Tommaso Zanardi (Sci Club 18) a 6/100 dai premi.


SKICROSS
Marta Benedet, Sofia Michelon e Caterina Tiengo

Il titolo dello Skicross ragazze è della 2009 dell’Orsago Marta Benedet che in finale ha battuto Sofia Michelon del gallio e Caterina Tiengo del Druscié, brava a precedere l’atleta del 18 Allegra Vindigni, quarta davanti a Matilde Roberta Gobbo (Druscié).

Nicolò Zago, Nicolò Gios e Mattia Rizzo


Sulla pista Monzoni è stato Nicolò Zago del Nottoli ad avere la meglio su Nicolò Gios (Gallio) e su Mattia Rizzo (Agonistica Sportmarket) con Riccardo Vielmo (Sci Club Dolomiti C.) comunque felice del quarto posto ottenuto davanti a Tommaso Zanardi (Sci Club 18).


SLALOM GIGANTE
Vittoria Pais Bianco, Caterina Tiengo e Allegra Vindigni

Sulla pista Coste si è celebrato il gigante (manche unica) che ha registrato la vittoria… anzi, il successo di… Vittoria Pais Bianco, dello Sci Club Auronzo col tempo di 57”64, 61/100 più veloce di Caterina Tiengo del Druscié, nettamente davanti ad Allegra Vindigni dello Sci Club 18 (+1”22), 12 centesimi più veloce di Francesca Zanotto del Pelmo Ski Team, quarta davanti a Noemi Pizzolotto del Cortina.

Leonardo D’Incà, Ascanio Simoni e Tommaso Zanardi

In campo maschile Leonardo D’Incà (Trichiana) mostra tutta la sua tecnicità stampando un 56”41 che nessuno riuscirà ad avvicinare. Ascanio Simoni (Sci Club 18) si è fermato a 56”96, nove decimi meglio del compagno di club Tommaso Zanardi. Più staccati Nicolò Gios (Gallio) e Mattia Rizzo (Agonistica Sportmarket).


SLALOM SPECIALE
Caterina Toengo, Vittoria Pais Bianco e Marta Benedet


Il primo sorriso di questa edizione regionale è di Caterina Tiengo del Druscié che si impone senza se e senza ma nello slalom speciale totalmente dominato in entrambe la manche. Vittoria Pais Bianco dell’Auronzo è medaglia d’argento a +1”84 mentre Marta Benedet (Orsago) è terza grazie a una seconda manche migliore di 29/100 rispetto a quella di Allegra Vindigni del 18 che la precedeva a metà gara di un decimo.

Ascanio Simoni, Leonardo D’Incà e Nicolò Gios

Il titolo maschile appartiene invece ad Ascanio Simoni dello sci club 18 ribaltando l’esito della prima manche che vedeva in testa l’asso del Trichiana Leonardo D’Incà con 35/100 di vantaggio. Poi nella run conclusiva Ascanio ha fatto la differenza precedendolo di 54/100. Il bronzo va al collo di Nicolò Gios (Gallio) bravo a precedere sul podio Nicolò Zago (Nottoli) e Mark Tomasello (Ski College Veneto Falcade)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment