Che serata a Campiglio, la 3Tre onora Stenmark, la Valanga, Tomba…. A 24 ore dalla Night Race (prima manche alle 17:45), Madonna di Campiglio ha reso omaggio ai suoi campioni alla Champions’ Dinner. Ingemar Stenmark e gli atleti della Valanga Azzurra hanno ricordato la storica edizione del 1974, l’inizio della leggenda del campione svedese.
17 Dicembre 1974, è la data del primo successo in carriera in Coppa del Mondo di Ingemar Stenmark:
il Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio fu il teatro che vide l’inizio di un’epoca. A distanza di 50 anni la leggenda svedese è tornata alla 3Tre in occasione della 71ma edizione, in programma questa sera, mercoledì 8 gennaio (prima manche 17:45, seconda alle 20:45), accolto dal calore e dall’ammirazione di chi quell’epoca l’ha vissuta, e di chi ne ha percepito il fascino dalle immagini, le memorie e i racconti.
Lo svedese è stato fra gli ospiti d’onore, a fianco di tante altre leggende dello sci, della 3Tre Champions’ Dinner, svoltasi nella serata di martedì 7 gennaio, alla vigilia del grande appuntamento.
Da sinistra, Yves Dimier, Ingemar Stenmark, Alberto Tomba, Ivano Edalini e Sébastien Amiez (Foto Bisti).
Al suo fianco, come spesso accadeva sul podio di quegli anni indimenticabili, i rivali della Valanga Azzurra che hanno presenziato alle 16:00, al Pala Campiglio, alla proiezione del film “La Valanga Azzurra” con il regista Giovanni Veronesi. Gustav Thoeni, Piero Gros e Paolo De Chiesa, con Stenmark, hanno scritto pagine uniche della storia dello sci, fra le quali tante edizioni della 3Tre a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. C’era tanta Italia sul podio anche quel 17 Dicembre 1974: dietro al fenomeno di Tarnaby, si piazzarono Paolo De Chiesa e Fausto Radici.
Ingemar Stenmark guarda gli sci con cui ha ottenuto alcuni dei suoi successi a Madonna di Campiglio (Foto Bisti).
“È fantastico essere qui a Madonna di Campiglio con i miei amici italiani, ho un ricordo speciale di quella prima vittoria e dei successi alla 3Tre”, ha dichiarato Stenmark a cui è stata consegnata una targa commemorativa della vittoria del 1974 dalle mani del presidente del Comitato 3Tre Lorenzo Conci.
Add Comment