Notizie

Che serata a Campiglio, la 3Tre onora Stenmark, la Valanga, Tomba…

Che serata a Campiglio, la 3Tre onora Stenmark, la Valanga, Tomba…. A 24 ore dalla Night Race (prima manche alle 17:45), Madonna di Campiglio ha reso omaggio ai suoi campioni alla Champions’ Dinner. Ingemar Stenmark e gli atleti della Valanga Azzurra hanno ricordato la storica edizione del 1974, l’inizio della leggenda del campione svedese.

17 Dicembre 1974, è la data del primo successo in carriera in Coppa del Mondo di Ingemar Stenmark:

il Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio fu il teatro che vide l’inizio di un’epoca. A distanza di 50 anni la leggenda svedese è tornata alla 3Tre in occasione della 71ma edizione, in programma questa sera, mercoledì 8 gennaio (prima manche 17:45, seconda alle 20:45), accolto dal calore e dall’ammirazione di chi quell’epoca l’ha vissuta, e di chi ne ha percepito il fascino dalle immagini, le memorie e i racconti.

Lo svedese è stato fra gli ospiti d’onore, a fianco di tante altre leggende dello sci, della 3Tre Champions’ Dinner, svoltasi nella serata di martedì 7 gennaio, alla vigilia del grande appuntamento.

Da sinistra, Yves Dimier, Ingemar Stenmark, Alberto Tomba, Ivano Edalini e Sébastien Amiez (Foto Bisti).

Al suo fianco, come spesso accadeva sul podio di quegli anni indimenticabili, i rivali della Valanga Azzurra che hanno presenziato alle 16:00, al Pala Campiglio, alla proiezione del film “La Valanga Azzurra” con il regista Giovanni Veronesi. Gustav Thoeni, Piero Gros e Paolo De Chiesa, con Stenmark, hanno scritto pagine uniche della storia dello sci, fra le quali tante edizioni della 3Tre a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. C’era tanta Italia sul podio anche quel 17 Dicembre 1974: dietro al fenomeno di Tarnaby, si piazzarono Paolo De Chiesa e Fausto Radici.

Ingemar Stenmark guarda gli sci con cui ha ottenuto alcuni dei suoi successi a Madonna di Campiglio (Foto Bisti).

È fantastico essere qui a Madonna di Campiglio con i miei amici italiani, ho un ricordo speciale di quella prima vittoria e dei successi alla 3Tre”, ha dichiarato Stenmark a cui è stata consegnata una targa commemorativa della vittoria del 1974 dalle mani del presidente del Comitato 3Tre Lorenzo Conci.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment