Notizie

Candidatura Mondiali Val Gardena 2029: tra un anno la risposta!

Candidatura Mondiali Val Gardena 2029: tra un anno la risposta!
Gli organizzatori della Coppa del Mondo della Val Gardena hanno ancora 366 giorni di tempo – il 2024 è un anno bisestile – per convincere i membri votanti del consiglio FIS della qualità del loro progetto. Un progetto che si basa su piste, infrastrutture e strutture ricettive già esistenti. Un progetto che vuole puntare sul know-how che la Val Gardena ha acquisito, con tanta dedizione e passione per lo sci, in quasi sei decenni di organizzazione di oltre 100 gare di Coppa del Mondo. Un progetto al quale dovrebbe poter partecipare il maggior numero possibile di appassionati di sport della Val Gardena, ma anche di altre zone dell’Alto Adige e delle regioni circostanti. E infine, un progetto che dovrebbe indicare la strada per il futuro e garantire innovazione nei settori più diversi, a beneficio di tutti gli abitanti della valle.

Il modo in cui il Saslong Classic Club e i suoi stakeholder immaginano i Campionati del Mondo del 2029 è descritto in un dossier. Questo documento, estremamente importante per il processo di selezione, è un questionario nel quale i candidati ai Campionati del Mondo rispondono dettagliatamente a domande specifiche poste dalla Federazione Internazionale Sci e Snowboard. Il dossier dovrà essere presentato alla sede della FIS entro il 1° agosto.

12 mesi che passeranno in fretta

“Il dossier, al quale un team di sei persone sta lavorando da oltre un anno, è già stato in gran parte completato. Ora deve solo essere ultimato e impaginato graficamente. Dopo la presentazione, varie commissioni della FIS ci faranno visita e in occasione di ispezioni locali valuteranno se le idee che abbiamo elaborato sono realizzabili. Da oggi mancano esattamente 12 mesi alla decisione, ma vista l’intensità dei colloqui e dei numerosi appuntamenti che ci aspettano, questi mesi voleranno”, ha affermato Rainer Senoner, presidente del Saslong Classic Club e quindi anche del comitato di candidatura della Val Gardena.

Insieme a Soldeu (Andorra) e Narvik (Norvegia), la Val Gardena è una delle tre candidate a ospitare i Campionati del Mondo di Sci Alpino nel 2029. Sulla scheda che martedì 4 giugno 2024 il presidente della FIS Johan Eliasch estrarrà dalla busta del vincitore a Reykjavik si spera però ci sia il nome di una valle altoatesina… Candidatura Mondiali Val Gardena 2029

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment