Notizie

Cancellati anche i Mondiali Junior a Narvik

Inevitabilmente sono stati Cancellati anche i Mondiali Junior. Il capo medico comunale di Narvik, Sverre Håkon Evju, ha deciso di annullare il resto dei campionati mondiali juniores alpini.

«Siamo arrivati ​​a una situazione in cui il numero di casi corona è quasi raddoppiato nell’arco di 24 ore e il virus ha raggiunto lo status di pandemia internazionale.

Anche se abbiamo rispettato tutte le linee guida e ci troviamo in un’area in cui non esiste un singolo caso confermato di persona infetta dal virus, abbiamo scelto di annullare“. Così informa Sverre Håkon Evju che è anche il Dottore dei Campionati.

Ci sono oltre 300 atleti nei campionati per un totale di 40 paesi.

«Desideriamo sottolineare che non lo stiamo facendo perché abbiamo casi di infezione da corona. Lo stiamo facendo proprio perché non ne abbiamo!», Aggiunge Erik Plener, leader dell’Organizzazione dei campionati mondiali juniores alpini, che sostiene la decisione.

«È una decisione saggia ed è meglio essere più sicuri che dispiaciuti. È meglio annullare mentre gli atleti hanno ancora la possibilità di tornare a casa, piuttosto che avere in quarantena 500 persone per 14 giorni » – ha aggiunto.

A Narvik mancano così il gigante maschile e i due slalom, oltre al Team Event.

Ora all’appello mancano soltanto le due gare finali di Kranjska Gora che saranno sicuramente cancellate. Il che consegnerà la Coppa a Aleksander Aamodt Kilde. Ma non solo. Ci sono anche le ultime due tappe del Biathlon, una in Finlandia programmata a partire da domani e poi la finale a Oslo.  La cancellazione è quasi certa.
Sempre in Norvegia si stanno disputando le finali del Para Snowboard dell’IPC e la settimana seguente sono programmate quelle dello sci alpino. Via anche quelle. manca solo l’ufficializzazione. Che non tarderà ad arrivare

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).