Notizie

C. Europa: dominio svizzero-austriaco nel superG di Orcieres vinto da Roulin

Coppa Europa: dominio svizzero austriaco nel superG di Orcieres vinto da Roulin
Testa a testa tra lo svizzero Gilles Roulin e l’austriaco Andreas Ploier per la conquista della coppa di superG di Coppa Europa.

Nella gara di oggi disputata a Orcieres, il 28enne elvetico è stato il più veloce ma era facil anche intuirlo dopo il 16esimo e il 17esimo posto ottenuto nei due superG di Cortina. Ploier, invece, si è fatto sfuggire il podio per tre centesimi a favore dell’altro elvetico Arnaud Boisset terzo a +1″26, alle spalle dell’austriaco Felix Hacker che ha chiuso la sua gara a 88 centesimi dal tempo del leader.

Per non farsi mancare nulla il comparto velocità rossocrociato ha ottenuto anche il quinto posto di Josua Mettler, poi Zulauf 8°, Kohler 9° e Torrent 10° per un totale di 6 atleti nei dieci! È rimasto soltanto il francese Nils Alphand, settimo a interrompere la totale egemonia svizzero-austriaca.

Il migliore dei nostri si è rivelato Jacques Benjamin Alliod, 16esimo a +2″38 a pari merito con Nicolò Molteni. 19esimo Emanuele Buzzi (+2″59), 22esimo Marco Abbruzzese (+2″82), 24° Pietro Zazzi. Fuori dai 30 Mattia Cason e Gregorio Bernardi,  mentre sono usciti Franzoso, Borsotti, Taranzano e Scussel, Talacci e Perthoner

la Classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment