Biathlon: Lisa Vittozzi è 2a nell’inseguimento di Soldier Hollow e ora vede Tandrevold perché torna seconda nella classifica generale di Coppa del Mondo.
Dopo il quarto posto nella sprint di venerdì, la sappadina si concede un solo errore al tiro nella seconda sessione (0-1-0-0) per giocarsi il successo in volata con la francese Lou Jeanmonnot, a sua volta appesantita da un unico giro di penalità (0-1-0-0).
Una gara oltremodo solida per la ventinovenne dei Carabinieri che è andata progressivamente in crescendo per trovare la testa della gara in uscita dal primo poligono in piedi.
L’ultima serie di tiro vede l’italiana e la francese sparare praticamente all’unisono, con la transalpina poi più rapida ad entrare per prima nel rettilineo finale e tagliare il traguardo in testa con 26’51″7 e quattro decimi di margine sulla friulana. Terzo posto in rimonta quindi per Julia Simon (1-0-0-1) a 1’01. Per quanto riguarda le altre rivali per la Coppa del Mondo, Justine Braisaz Bouchet sbaglia tanto (0-2-2-2) es è settima, con Ingrid Tandrevold (0-0-3-3) undicesima.
Per Vittozzi si tratta del quinto podio individuale della stagione in Coppa del Mondo,
un bottino a cui vanno aggiunte anche le tre medaglie iridate dei Campionati Mondiali di Nove Mesto. In stagione ha già conquistato la coppetta dell’individuale.
Molto bene anche Samuela Comola che manca a sua volta un solo bersaglio (0-0-1-0) ed è 21esima a 2’57″8 mentre Michela Carrara (2-1-3-0) lascia sul piatto diverse posizioni e scivola al 32esimo posto; importante conferma in zona punti per Beatrice Trabucchi (1-0-1-0) che è 35esima, con Hannah Auchentaller (0-2-0-1) 45esima e Rebecca Passler (1-1-1-1) 49esima.
La classifica generale di Coppa del Mondo vede ora Tandrevold al comando con 964 punti, ma nella sua scia si avvicina Vittozzi che torna seconda a quota 891 superando Braisaz-Bouchet (881); Simon (858) e Jeanmonnot (828) restano in corsa a tre gare dal termine della stagione.
Il secondo posto odierno consente a Vittozzi di salire in seconda posizione anche nella classifica di specialità: Simon guida con 334 punti ed un margine di 26 lunghezze sull’azzurra (308); terza è Jeanmonnot a 303. Nella tappa conclusiva di Canmore (Canada) saranno in programma sprint, inseguimento e mass start finale.
Add Comment