Beppe Cuc è stato confermato alla guida dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci. Il presidente uscente, classe 1958, unico candidato, è stato rieletto per la terza volta durante l’assemblea generale ordinaria, svoltasi oggi, giovedì 27, al teatro Splendor di Aosta. Insieme a Cuc, a rappresentare la Valle d’Aosta al Collegio Nazionale (Colnaz) sarà ancora una volta Federico Parini. I revisori dei conti saranno invece Alessandro Chamois e Germano Gorex, oltre a Carlo Antonio Franco, componente nominato dalla regione.
Nella consueta relazione Cuc ha parlato di giovani e futuro, perché sono tanti i neo maestri che dopo pochi anni si allontanano da questo mondo. «Il nostro è un lavoro strano che dura pochi mesi – ha detto Cuc -. Bisogna guardare avanti e cercare di creare condizioni che garantiscano il futuro di questa professione».
In un’ottica di riduzione dei costi inoltre, l’Associazione cercherà di riorganizzarsi, creando un "gruppo di acquisto" utile ai maestri e alle scuole di sci. «Sono finiti i tempi dove le aziende regalavano materiale – ha proseguito il presidente -. È chiaro che lo faremo per tutta quell’attrezzatura che riguarda strettamente l’attività di scuole e maestri». Cuc, inoltre, ha sottolineato che per arrivare a questo è necessaria una nuova sede, «non per mostrarci belli, ma per avere più spazi».
Il presidente ha inoltre sottolineato la nuova "sfida" per tutelare i maestri di sci. Colnaz, Fisi e Amsi stanno lavorando a braccetto insieme al governo e a tutti i Paesi europei per la "Carta professionale europea". Nello specifico sono stati definiti i requisiti che i professionisti della neve devono possedere per poter liberamente circolare in tutta Europa. «È un iter complesso che si è sviluppato in questi ultimi anni, la commissione europea emanerà un atto delegato nel prossimo autunno. Una garanzia futura per tutelare ulteriormente i maestri di sci italiani e valdostani».
Il pomeriggio è proseguito con le premiazioni dei maestri di sci con trent’anni di servizio professionale e con la consegna dei diplomi ai neo maestri di sci alpino e fondo. Riconoscimenti anche per i direttori delle Scuole Sci che in primavera hanno svolto il primo corso di aggiornamento. Chiusura con l’approvazione del bilancio di previsione 2015 (1.454.050).
Durante l’assemblea sono intervenuti anche il presidente della Regione Autonoma della Valle d’Aosta Augusto Rollandin, l’assessore regionaleAurelio Marguerettaz, il presidente dell’AMSI Maurizio Bonelli, il presidente del COLNAZ Luciano Magnani e il presidente della COSCUMA Dante Berthod.
“
Add Comment