Notizie

Benvenuto ai nuovi 46 maestri di sci valdostani

Si è concluso nei giorni scorsi il 41° corso di formazione maestri di sci alpino della regione Valle d’Aosta, diventato biennale con la sessione di esami conclusivi (Breuil-Cervinia) spostati da aprile a novembre.
Oltre cento giorni di lezioni pratiche e teoriche, sulla tecnica dello sci, sulla sicurezza in pista, su come gestire i bambini e su cultura generale.

Sono 46 i nuovi professionisti della neve che da dicembre saranno a disposizione dei turisti e di chi ha voglia di imparare a sciare. Sulle piste da sci lavoreranno Stephanie Agnelli, Emanuele Altovino, Mathieu Boldrini, Camilla Branche, Davide Brignone, Vittorio Canteri, Allegra Carotti, Ubaldo Marco Casabona, Angelica Casartelli, Jasmine Corradi, Nicola Cotti Cottini, Anna Covolo, Roberta Croci, Benedetta Demartino, Marianna Ecclesia, Marina Fadda, Martin Fornari, Elisa Gallo, Laura Gassino, Giovanni Ghigliotti, André Guidetti, Nicolas Jammaron Perrod, Genie Lale Lacroix, Vittorio Lavioso, Mathieu Mauri, Francesco Mauriello, Matteo Mezzatesta, Maicol Peaquin, Matteo Pellissier, Jean Daniel Pession, Chiara Polini, Tommaso Polli, Nicola Quaquarelli, Nicolò Rabbia, Silvia Radice, Lorenzo Raffaelli, Andrea Ravelli, Riccardo Revil, Julienne Rota, Marta Sanfilippo, Mattia Simonatto, Pietro Sommo, Manuel Sorarù, Margherita Tabanelli, Simone Viot e Nicole Valentina Zemoz.
La soddisfazione e il messaggio del Presidente del Collegio della valle d’Aosta Beppe Cuc: «Gli esami e il corso di formazione sono andati bene. Un’attenzione particolare è stata posta al fattore sicurezza e ai moduli di Eurosecurité, metodologia al bambino. Poi spazio anche a materie di cultura generale perché il maestro di sci oggi non deve più sapere fare solo le curve, ma deve dare un servizio completo al turista». Intanto in questi giorni sempre a Breuil-Cervinia si stanno svolgendo i corsi di aggiornamento obbligatori ogni tre anni per tutti i maestri di sci iscritti all’albo professionale.

Il primo appuntamento ufficiali per i maestri di sci della Valle d’Aosta sarà il 10 dicembre con la consueta assemblea. Sarà ancora una volta l’ex cinema Splendor a ospitare i professionisti della neve. Durante il pomeriggio saranno anche consegnati i diplomi ai neo maestri di sci.

Informazioni: www.maestridisci.com

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment