Baltic Cup in corsa sulla Aloch di Pozza di Fassa lo slalom va a Giorgia Collomb mentre Matteo Bendotti e Corrado Barbera sono secondi a 1 solo centesimo dall’austriaco Oscar Heine. Heine.
La 17enne di la Thuile aveva messo in cassaforte la vittoria nella prima manche chiusa al comando con 89/100 sull’austriaca Julia Flatscher e +1”35 su Emma Wieser, con l’argentina Francesca Baruzzi Farriol al quarto posto a +1”40.
Tuttavia tutto è rimato aperto dal momento che nella run decisiva tante atlete sono uscite come birilli: addirittura 15 tra le quali Flatscher, Rouffa, Wieser e Valleriani con Celina Haller, 16esima a metà gara, non partita.
Ma Giorgia è davvero in giornata e chiude la sua ottima gara col terzo tempo di manche con un vantaggio di +1”06 su Baruzzi Farriol (miglior tempo nella seconda) e +1”46 sull’ungherese Zita Toth che risale di ben 5 posizioni grazie al secondo tempo nella run conclusiva. Ai piedi del podio Laura Steinmair (+1”89) e Petra Unterholzner, anche lei in risalita di 4 posizioni.
Incredibile ciò che è accaduto nella gara maschile. Al termine della prima manche Matteo Bendotti le azzecca tutte e si pone al comando della gara con un buon bottino di centesimi in difesa della vittoria: +0,47 su Hans Vaccari, +0,67 sull’elvetico Michel Bruegger e 7 decimi su Corrado Barbera. L’austriaco Oscar Heine non sembra così in palla e si trova al sesto posto a +1”06, alle spalle di Hannes Zingerle. Nella seconda manche la svolta che cambia radicalmente la situazione.
Oscar Heine si supera e realizza il terzo tempo. Si mette in testa e nessuno riuscirà più a superarlo. Per un niente, perché Corrado Barbera si ferma a un centesimo dall’austriaco, Vaccari gli è dietro per 3 decimi mentre Matteo Bendotti non riesce a sciare come nella prima e ottiene l’11 esimo tempo a +1”18 dal migliore (Florian Kunz) ma soprattutto più lento di 1”17 rispetto a Heine: significa concludere al secondo posto a pari merito con Barbera, dunque anche lui a 1 /100 dalla vittoria! L’elvetico Florian Kunz guadagna 4 posizioni e finisce quinto.
Altri Azzurri: 9° Max Malsiner. 11esimo il 16enne David Castlunger autore di un’ottima seconda manche che gli permette di fare un salto in avanti di nove posizioni.
Add Comment