Atleti Russi e bielorussi ammessi alle Paralimpiadi come “neutrali”. Arrivati anche gli atleti Ucraini!
L’RPC (Russia) e l’NPC Bielorussia parteciperanno come neutrali ai Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022. Gareggeranno sotto la bandiera delle Paralimpiadi e non saranno inseriti nel medagliere.
L’IPC ospiterà l’Assemblea generale straordinaria nel 2022 per votare se rendere il rispetto della tregua olimpica un requisito per l’adesione e se sospendere o terminare l’appartenenza al Comitato paralimpico russo e al Comitato paralimpico bielorusso.
Inoltre IPC non terrà alcun evento in Russia o Bielorussia fino a nuovo avviso. Questo è quanto ha deciso il consiglio di amministrazione del Comitato paralimpico internazionale (IPC) che si è riunito poco fa per discutere di come la violazione della tregua olimpica da parte dei governi russo e bielorusso stia influenzando i Giochi Paralimpici e il più ampio Movimento Paralimpico.
Il consiglio dell’IPC ha espresso le sue preoccupazioni e simpatie per gli atleti e i cittadini ucraini. E allo stesso ha condiviso la sua gioia per il fatto che l’intera delegazione della squadra paralimpica ucraina sia arrivata sana e salva a Pechino oggi.
Il Consiglio è stato anche unito nella condanna dei governi di Russia e Bielorussia per aver violato la risoluzione delle Nazioni Unite nella settimana precedente l’apertura dei Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022. Il Consiglio era anche d’accordo sul fatto che la violazione della Tregua non poteva rimanere impunita.
Nel decidere quale azione intraprendere, il Consiglio è stato guidato dai principi fondamentali dell’IPC, che includono un impegno per la neutralità politica e l’imparzialità. E una convinzione incrollabile nel potere trasformativo dello sport. Questi sono i componenti chiave della nuova Costituzione IPC che è stata approvata all’Assemblea Generale IPC del 2021 tenutasi poco più di tre mesi fa.
Il Consiglio doveva anche lavorare nell’ambito dell’IPC Handbook, delle regole e dei regolamenti che regolano il Movimento Paralimpico e che sono approvati dai membri dell’IPC.
A tale riguardo, attualmente non è un obbligo di appartenenza per un membro IPC garantire il rispetto della Tregua Olimpica. Nell’ambito dei parametri del Manuale IPC, l’IPC ha intrapreso le azioni più forti possibili, che sono le seguenti:
1. L’RPC e l’NPC Bielorussia parteciperanno come neutrali ai Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022 alle seguenti condizioni:
· Tutti i loro atleti/personale di supporto parteciperanno a titolo individuale come atleti neutrali/personale di supporto
· Gareggeranno sotto la bandiera paralimpica e l’inno paralimpico
· Non saranno inclusi nel medagliere
· La delegazione RPC deve coprire il simbolo RPC sulle proprie divise in tutte le cerimonie ufficiali e le competizioni sportive
· La delegazione bielorussa deve coprire le bandiere bielorusse sulle loro divise in tutte le cerimonie ufficiali e le competizioni sportive
2. Tutti gli ufficiali tecnici che parteciperanno ai Giochi dalla Russia e dalla Bielorussia saranno elencati come neutrali sotto la bandiera delle Paralimpiadi, così come gli allenatori dei rispettivi paesi coinvolti con altre squadre.
3. L’approccio di cui ai precedenti punti 1 e 2 sarà seguito anche in relazione alla partecipazione dell’RPC e dell’NPC Bielorussia ai 10 sport para disciplinati dall’IPC.
4. Il consiglio di amministrazione dell’IPC ha inoltre deciso, sia nel suo ruolo di custode globale del Movimento Paralimpico sia come federazione internazionale dei 10 sport paralimpici, che non terrà alcun evento in Russia o Bielorussia fino a nuovo avviso.
Ciò includerà i Campionati Mondiali ed Europei, nonché tutte le competizioni a livello sanzionato come World Series, World Cups e Grand Prix. Il consiglio di amministrazione dell’IPC raccomanda inoltre che tutte le federazioni internazionali dello sport para, le organizzazioni regionali e gli IOSD seguano lo stesso approccio.
5. Un’Assemblea Generale Straordinaria dell’IPC si terrà nel 2022. Secondo la Costituzione dell’IPC, è necessario dare un preavviso di sei mesi prima che questo evento possa aver luogo. In questa riunione, i membri IPC saranno invitati a votare su:
A). Se garantire il rispetto della Tregua Olimpica debba essere un requisito di appartenenza (e quindi qualsiasi membro IPC che violi tale requisito in futuro potrebbe essere sospeso o revocato ai sensi delle regole IPC).
B. Se sospendere o revocare l’appartenenza al Comitato paralimpico russo e al Comitato paralimpico bielorusso.
6. L’Onore Paralimpico conferito a Vladimir Putin, Presidente della Russia, è stato ritirato.
7. Gli Ordini Paralimpici (il massimo riconoscimento che può essere presentato all’interno del Movimento Paralimpico) saranno ritirati dalle seguenti persone:
· Dmitry Chernyshenko, Presidente del Comitato Organizzatore di Sochi 2014 (ora Vice Primo Ministro della Federazione Russa)
· Dmitry Kozak, vice primo ministro russo (ora vice capo di stato maggiore dell’ufficio esecutivo presidenziale)
· Oleg Syromolotov, capo dell’Interagency Security Command Center, Sochi 2014 (ora viceministro degli esteri)
· Alexander Gorovoy, Vice Capo del Centro di comando per la sicurezza interagenzia, Sochi 2014 (ora Primo Vice Ministro dell’Interno)
8. Dati i limiti di tempo e la necessità che l’IPC si concentri sulla realizzazione di Giochi Paralimpici invernali sicuri e di successo in queste circostanze senza precedenti, il consiglio di amministrazione dell’IPC si riunirà di nuovo dopo i Giochi per discutere ulteriormente questa questione e qualsiasi azione aggiuntiva che potrebbe essere richiesto.
Andrew Parsons, presidente dell’IPC, ha dichiarato: “L’IPC e il movimento paralimpico in generale sono molto preoccupati per la grave violazione della tregua olimpica da parte dei governi russo e bielorusso nei giorni precedenti ai Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022.
Il consiglio di amministrazione dell’IPC è unito nella sua condanna di queste azioni ed era d’accordo sul fatto che non possono passare inosservate o ignorate.
“Nel decidere quali azioni intraprendere l’IPC, è stato fondamentale lavorare nell’ambito della nostra nuova costituzione per rimanere politicamente neutrali e all’interno del Manuale dell’IPC, delle regole e dei regolamenti che governano il Movimento Paralimpico. Tale neutralità è saldamente ancorata alla convinzione genuina che lo sport detenga il potere trasformativo per superare i nostri difetti e richiamare da dentro di noi il meglio della nostra umanità, specialmente nei momenti più bui“.
“Quello su cui abbiamo deciso è la punizione più dura possibile che possiamo infliggere all’interno della nostra costituzione e delle attuali regole IPC. Dopo Pechino 2022, adotteremo anche misure con le nostre 206 organizzazioni membri per determinare se eventuali violazioni della Tregua Olimpica per i futuri Giochi Paralimpici potrebbero portare alla possibile sospensione o cessazione di un NPC. I nostri membri saranno inoltre invitati a decidere se sospendere o terminare l’appartenenza a NPC Russia o NPC Bielorussia“.
“È profondamente deludente che tale azione sia necessaria. Tuttavia, il consiglio di amministrazione dell’IPC ritiene necessario per costringere i governi a rendere conto delle azioni che hanno un impatto diretto sul movimento paralimpico, sui giochi paralimpici e sugli atleti paralimpici. Ciò è particolarmente vero date le origini del Movimento Paralimpico, sorto dagli orribili eventi della seconda guerra mondiale“.
“Ora che questa decisione è stata presa, mi aspetto che tutti gli NPC partecipanti trattino gli atleti neutrali come farebbero con qualsiasi altro atleta a questi Giochi, non importa quanto possa essere difficile. A differenza dei rispettivi governi, questi atleti e funzionari paralimpici non sono gli aggressori, sono qui per competere in un evento sportivo come tutti gli altri“.
“Gli occhi del mondo guarderanno i Giochi Paralimpici Invernali nei prossimi giorni. È fondamentale mostrare ai leader mondiali attraverso il nostro sport che possiamo unirci come esseri umani e che il nostro vero potere si trova nel promuovere la pace, la comprensione e l’inclusione. Questo è il fulcro di ciò che fa il Movimento Paralimpico e di ciò che rappresenta. Non dovremmo perderlo di vista ora, indipendentemente dalle circostanze“.
Jitske Visser, Presidente del Consiglio degli atleti IPC, ha dichiarato: “È deludente per gli atleti e tutte le parti interessate ai Giochi che, a 48 ore dalla cerimonia di apertura, non si parli di sport, ma di politica globale”.
“Dall’inizio di questa crisi, il Consiglio degli atleti dell’IPC è stato ansioso di ascoltare le opinioni della comunità globale degli atleti Para, in particolare degli atleti che gareggiano qui a Pechino“.
“A questi Giochi avremo quasi 650 atleti in rappresentanza di 48 delegazioni. Ciò che è assolutamente chiaro è che gli atleti di tutto il mondo hanno opinioni diverse su questo argomento ed è importante che tutti questi siano riconosciuti e presi in considerazione“.
“Nel mio ruolo di presidente del Consiglio degli atleti dell’IPC era mia responsabilità riassumere tutte le opinioni della comunità degli atleti su questa situazione e presentarle al consiglio di amministrazione dell’IPC“.
“Spero che ora che sia stata presa una decisione, l’attenzione possa ora tornare allo sport poiché i nostri ospiti e molti atleti si stanno preparando per questo evento ormai da diversi anni. Lo sport ha questa meravigliosa capacità di unire, di inviare un chiaro messaggio di inclusione e pace al mondo. Attraverso gli atleti che gareggiano al meglio delle loro capacità, possiamo aiutare a raggiungere questo obiettivo”. Atleti Russi e bielorussi Atleti Russi e bielorussi Atleti Russi e bielorussi Atleti Russi e bielorussi
Add Comment