Assemblea elettiva Fisi 2022, ecco la lista di tutti i candidati
Dopo il termine del 5 settembre e le verifiche opportune, la Fisi ha ufficializzato l’elenco delle candidature per l’assemblea elettiva federale, prevista a Milano il prossimo 15 ottobre.
Come abbiamo avuto modo di raccontare nel corso dell’estate, la corsa per la poltrona alla Presidenza vede “in pista” cinque candidati: Flavio Roda, Stefano Maldifassi, Alessandro Falez, Angelo Dalpez e Giacomo Bisconti. tanti si propongono anche per un posto nel Consiglio come laici, atleti e tecnici. Molti di loro li abbiamo presentati e continueremo a farlo anche con chi è rimasto, per offrire agli elettori, ovvero gli sci club, un quadro più completo possibile sulla personalità e il background di ognuno di loro. Questo perché il prossimo quadriennio, quasi ridotto a triennio, non sarà uguale a quelli precedenti: il traguardo di MilanoCortina2026 non è certo banale e alla federazione spetta un periodo molto delicato e di grande attenzione.
Un’elezione differente rispetto alle precedenti anche per come si è posta, condizionata dalla volontà di Flavio di ripresentarsi rimanendo in bilico nell’interpretazione di una legge che potrebbe impedirglielo. L’attuale presidente (dal 2012) è convinto di essere nel giusto, alcuni tra gli sfidanti la pensano diversamente ed è quasi certo che assisteremo, da qui al voto, a ricorsi e contro ricorsi. Ora che è tutto ufficiale vediamo se il Coni, nella persona del suo Presidente Giovanni Malagò, prenderà posizione sulla questione o se preferirà non immischiarsi e attendere il giudizio dei tribunali federali.
Tale situazione condiziona equilibri e schieramenti, anche se, è bene ricordarlo, liste e apparentamenti sono banditi dalle elezioni federali. Di fatto si è creata molta incertezza e questo spiega il perché di una lisa di candidati così massiccia.
Uscite le liste, notiamo la presenza di 24 candidati laici al consiglio di cui 8 donne e 16 uomini. Le quote rosa prevedono che il 30% (come minimo) dei membri del consiglio, debba essere rappresentato da donne. Quindi tra i laici come minimo è assicurata la presenza di 2 donne e 5 per gli uomini. Ma se una terza (e così via) donna dovesse avere più voti del quinto uomo entrerebbe in Consiglio lei.
Notiamo anche che per gli atleti i posti sono due, un uomo e una donna. Matteo Marsaglia è l’unico di genere, dunque possiamo già affermare che il velocista Azzurro farà parte del nuovo Consiglio. Per la donna sarà sfida tra Irene Curtoni e Verena Stuffer. Infine per i tecnici c’è a disposizione un posto che si contenderanno cinque candidati (uomini). Sei invece i candidati per il ruolo di Revisore dei Conti.
ELENCO CANDIDATURE ALLE CARICHE FEDERALI
CONSIGLIERI – in rappresentanza degli Affiliati
ACCIAI ALESSANDRO
ARSUFFI LICIA
BERNARDI LIDIA
BETTONI FRANCESCO
BIAVASCHI ELISABETTA
CANDONI TIZIANA
CATALDI ROBERTA
CONCI LORENZO
DALLOCCHIO MAURIZIO
FERRARI MANUELE
FONTANAROSA SEBASTIANO
GHEDINA IGOR
HAAS CHRISTIAN
LAURORA ALBERTO
LONGO STEFANO UMBERTO
MAROCCO PIETRO
MOTTINI MAURO
NICOLUSSI DONATELLA (ritirata)
PERSIO PENNESI FRANCESCO
RAFFAELLI MASSIMO ANTONIO
RODEGHIERO ROBERTA
SGRO ANTONIO
SIMA ENZO
ZUPI BIANCA
CONSIGLIERE – in rappresentanza dei Tecnici
BALDO MAURO
BERTAGNOLLI LUCA
DAL POZZO CARLO
SCURI GIORGIO
SECCO STEFANO
PRESIDENTE COLLEGIO REVISORI DEI CONTI
AMICO DI MEANE GUIDO
GRIGOLETTO ELIO
LODA FEDERICO
PIPPO FEDERICO
PISTOLESI LUCIANO
SODO FILIPPO
Add Comment