Notizie

Angelo Dalpez, Vice Presidente Fisi, ha rassegnato le dimissioni dal Consiglio

Angelo Dalpez, Vice Presidente Fisi, ha rassegnato le dimissioni dal Consiglio.
A pochi mesi dall’Assemblea elettiva (metà ottobre), il Vice Presidente vicario della federazione, Angelo Dalpez, ha rassegnato le sue dimissioni dal Consiglio. Una decisione maturata sabato 23 luglio e comunicata alla presidenza e ai colleghi del tavolo federale tramite mail. La conferma ultima, questa mattina, quando il Consiglio si è riunito e ha notato la sua assenza.

Interpellato su tale decisione, Angelo ha così motivato:
È da qualche mese che volevo fare questo passo, ma ho atteso fino a sabato sperando che alcune situazioni potessero cambiare. Invece sono peggiorate. Ci sono troppe situazioni anomale che non gradisco perché non appartengono al mio modo di agire e di pensare.

Lo so che il mio mandato sarebbe scaduto nel giro di poco, ma non amo bleffare e far parte del tavolo delle discussioni non avrebbe avuto né utilità per il Consiglio stesso, tantomeno per me.

È un messaggio chiaro che potrebbe anticipare una tua candidatura alla presidenza?
Guarda, in questo momento provo un certo sconforto. Ora come ora la mia risposta è no. Da qui al termine ultimo per depositare le candidature però possono accadere diverse cose e preferisco attendere di vedere come e se evolveranno.
A parte l’ufficialità di Alessandro Falez si sono fatti altri nomi, ma ho la sensazione che tali strade si siano un po’ raffreddate. A me lo hanno chiesto in tanti e se ci saranno le condizioni per un’Assemblea serena e motivata, potrei anche cambiare decisione. Nel frattempo cerco un po’ di “ricambio d’aria”: sono appena tornato da Pejo 3000 dove si stanno ultimando i lavori del nuovo rifugio. Belle emozioni!

Angelo Dalpez è stato presidente del Comitato Trentino per 14 anni lasciandone la guida a Tiziano Mellarini nel 2018, recentemente riconfermato fino al 2026.

Intanto è arrivata l’ufficialità anche da parte della Fisi con questo comunicato:
Si è tenuta oggi a Milano una seduta di Consiglio Federale straordinaria, durante la quale sono state assunte le seguenti determinazioni:
– il Consiglio ha accettato le dimissioni presentate dal Vice Presidente Vicario, Angelo Dalpez,
– il Consiglio ha quindi ufficializzato il subentro della prima dei non eletti alle ultime elezioni del 2018, Lidia Bernardi, presidente dello Sci Club Gardena, e ha nominato, nella carica di Vice Presidente Vicario, l’altoatesino Alfons Thoma, già tecnico della Valanga Azzurra.
E’ stata inoltre deliberata la data dell’Assemblea elettiva, che si svolgerà il prossimo 15 ottobre a Milano.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment