Notizie

Alpi Centrali, Donegana se ne va

Questa la lettera inviata a tutti gli organi di stampa, scritta da Luca Donegana (nella foto del suo profilo FB, durante una premiazione), dove comunica ufficialmente le sue dimissioni da Consigliere delle Alpi Centrali. Ecco le sue motivazioni.
Lunedì ho rassegnato le mie irrevocabili dimissioni da consigliere del Comitato Regionale Alpi Centrali della FISI. Denuncio in particolare la situazione inaccettabile che si è creata in merito alle votazioni per il rinnovo delle cariche federali: i presidenti regionali (fra l’altro in scadenza di mandato), o almeno alcuni di loro, si sono arrogati il diritto di decidere i futuri assetti della federazione. E’ di tutta evidenza che i consiglieri federali eletti in ragione della attività politica svolta dagli organi territoriali non rappresenteranno la base e di conseguenza il futuro consiglio federale sarà un consiglio del tutto avulso dalla base e privo di qualsiasi reale legittimazione.

Le mie dimissioni sono giustificate dalle ripetute e inaccettabili violazioni poste in essere, in occasioni pubbliche e in articoli sulla stampa, in relazione al divieto per gli organi territoriali della federazione di effettuare qualsiasi attività politica e di avvalersi per la medesima di strutture della federazione.

Tale divieto veniva , fra l’altro, già affermato chiaramente in una lettera della federazione a me indirizzata nell’anno 2012 e trasmessami proprio presidente Flavio Roda.

Ricordo ancora una volta che:

a) gli organi territoriali della FISI non possono svolgere attività politica;

b) il voto spetta agli sci club che sono la base indispensabile del movimento

(Luca Donegana)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment