Notizie

Alpen Cup: Martina Di Centa (figlia di Giorgio) vince la 10 km TC a Santa Caterina

Alpen Cup: Martina Di Centea (figlia di Giorgio) vince la 10 km TC a Santa Caterina.
Bella vittoria di Martina Di Centa, figlia del grande Giorgio nonché nipote di Nanuela, nella 10 km in tecnica classica femminile di Santa Caterina Valfurva, valida per l’Alpen Cup seniores.

La figlia d’arte friulana, portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, ha imposto il suo ritmo che nessuna delle avversarie è riuscita a sostenere. Di Centa ha tagliato il traguardo con il tempo di 30’46″1, con il quale ha preceduto di 12″4 la francese Juliette Ducordeau, terza posizione per la norvegese Anikken Alnaes a 15″8.

Appena fuori dal podio Cristina Pittin e Francesca Franchi, rispettivamente quarta e quinta, mentre Eugenia Boccardi è finita ottava e Martina Bellini decima.

Nella categoria juniores Gina Del Rio ha concesso il bis. L’andorrana, regina della sprint del sabato, ha fermato il cronometro sul 29’52″4, staccando la bellunese Iris De Martin Pinter del Centro Sportivo Carabinieri a 29″2, terza posizione èer la svizzera Marina Kaelin che ha estromesso dal podio le azzurre Maria Gismondi, Elisa Gallo e Nadine Laurent.

Nella 10 km juniores è la Svizzera a salire sul gradino più alto del podio con Fabrizio Albasini, abile con il suo 27’23″3 a non farsi raggiungere dalgi avversari, il più vicino dei quali è stato l’azzurro MAritno Carollo, secondo a 14″3, terzo posto per il tedesco Tom Emilio Wagner a 20″. Nella top ten presenti anche Alex Serafini al sesto posto, David Oberhofer settimo, Giacomo Petrini ottavo e Davide Ghio decimo.

La Classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment