Notizie

All’Istituto d’Istruzione “La Rosa Bianca” di Predazzo la scuola è scesa in pista!

All’Istituto d’Istruzione “La Rosa Bianca” di Predazzo la scuola è scesa in pista!
Lo scorso 26 maggio si  è svolta una interessante iniziativa proposta dalla Commissione Scuola – Sport, presieduta dal prof. Federico Zazzeroni, dell’Istituto d’Istruzione “La Rosa Bianca”: il convegno dal titolo “La Scuola scende in pista”,  incentrato sul rapporto tra scuola e sport. Il convegno si è svolto presso l’aula polifunzionale della Sede di Predazzo.

Ci sono stati numerosi interventi di autorità, manager dello sport, ex atleti, allenatori e atleti ancora in attività. Ognuno di loro ha portato il proprio punto di vista per quanto riguarda appunto il rapporto che uno studente-atleta ha con la scuola.

Per iniziare la moderatrice Monica Gabrielli ha dato la parola per un saluto al Dirigente Scolastico Prof. Marco Felicetti, e ha poi introdotto il comandante del V Nucleo sport invernali della G.d.F. Ten. Col. Di Paolo, che ha illustrato quanto le Fiamme Gialle, come gruppo sportivo, fanno per gli atleti.

Ne è nato un bel dibattito con Matteo Guadagnini, ex atleta Fiamme Gialle, ex allenatore della nazionale di sci alpino, oggi coach del Comitato Trentino. Quest’ultimo ha portato la sua esperienza scolastica, offrendo numerosi spunti di riflessione riguardo alle carenze degli atleti di oggi.

Ha portato esempi concreti come l’organizzazione e la gestione della giornata tipo di un atleta che deve frequentare anche la scuola, facendo riflettere genitori e insegnanti.

Poi è “scesa in campo” la calciatrice Alessandra Tonelli, che ha parlato del mondo del calcio femminile e di quelle che sono le sfide che una ragazza deve affrontare per affermarsi nel mondo del calcio.

Poi Bruno Debertolis, ex atleta, anche lui delle Fiamme Gialle, che ha partecipato alla Coppa del Mondo di sci di fondo, oggi presidente del Team Trentino Robinson. Anche lui ha raccontato della sua carriera, e di come pur non avendo raggiunto i suoi obiettivi non abbia mai perso la passione per questo sport. Ha inoltre intavolato un discorso molto interessante riguardo alle diverse strade che un atleta può prendere. Specificando che ci sono numerose possibilità per chi ama veramente uno sport.

Dopo di loro, sono intervenuti Paolo Bernardi e Haini Pfitscher, due allenatori di nazionali estere, che hanno raccontato la loro esperienza portando realtà diverse da quella italiana, come quella svizzera e quella americana.

Una domanda molto interessante fatta da Monica è stata quella di esprimere i punti di forza del sistema italiano ma anche quello che secondo loro potrebbe essere preso dalle nazioni dove lavorano e portarlo in Italia.

Prima di lasciare la parola a degli ex studenti della Rosa Bianca ha parlato Claudio Tiezza, maestro di sci e istruttore di sci alpino. Anche lui ha raccontato la sua storia, con risultati altalenanti ma ricca di soddisfazioni non rappresentate da medaglie. Tra il pubblico anche Giacomo Bertagnolli pluri vincitore paralimpico

Infine è stato dato il microfono a degli ex alunni della scuola, che da poco hanno concluso il loro percorso scolastico e quindi hanno potuto dare un’idea più concreta di quello che la scuola fa per gli studenti atleti.

Il numeroso pubblico, fra cui erano presenti

la Presidente di Coni Trentino Paola Mora e il Presidente del Comitato Fisi Trentino Tiziano Mellarini

hanno espresso pubblicamente il loro apprezzamento per l’incontro, ricco di esperienze e spunti di riflessione.

Vista la presenza di numerosi genitori e professori la scuola spera che possa essere un punto di partenza per trovare quella sintonia tra scuola e sport che può solo essere positiva per gli studenti atleti. All’Istituto d’Istruzione “La Rosa

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment