Aksel Lund Svindal, “Più grande di me”, un racconto autobiografico
260 pagine di adrenalina sportiva descritta in prima persona da uno dei più grandi sciatori di tutti i tempi. Aksel Lund Svindal e il libro “più grande di me”, un racconto autobiografico scritto in collaborazione con Torbjoern Ekelund, giornalista e scrittore, editore della rivista Harvest Magazine.
Il libro, dedicato a papà Simen e al mito degli Attacking Vikings” è edito da Mulatero editore, che già nel dicembre scorso aveva messo in vendita il libro di Marcel Hirscher
La storia è suddivisa in 12 capitoli in altrettanti periodi storici. Ognuno di questi riporta una massima o una frase che ha particolarmente colpito il campione norvegese o che scrive lui stesso. Come: “Tu hai un caratteraccio, non vuol dire che tu abbia carattere”.
Si parte dal 1982 al 1988 dove Aksel descrive la sua prima infanzia. I genitori, il fratellino, l’immersione nella neve. Seconda parte, 1995-2002: la scuola, l’indirizzamento vero lo sci, i primi allenamenti. È qui che si forma l’idea di diventare un atleta in tutto e per tutto. Il capitolo si conclude con una sventagliata di immagini di famiglia fino alla conquista dei suoi più grandi successi. Il terzo capitolo fa un salto in avanti: 2019-oggi con la rievocazione della caduta avvenuta a Beaver Creek nel 2017 e la descrizione di alcuni ricordi.
Qui di si torna al 2002 fino al 2005 quando Aksel indossa già i vestiti di un probabile campione e quindi di personaggio pubblico. Significa contatti con gli sponsor, le interviste in TV e la ricerca di momenti per potersi isolare da tutto e da tutti.
Molta attenzione la dedica all’anno 2005-2006 con la prima vittoria avvenuta nel superG di Lake Louise, con quel Lasse Kjus che al parterre gli si avvicina e gli dice: “Cazzo, questa la porti a casa”! Il 2006-2007 è dedicato anche al rapporto con Kjetil André Aamodt e ai Mondiali di Aare con la conquista dell’oro in discesa e in gigante.
Arriverà anche la sua prima Coppa del Mondo, di superG, combinata e gigante. Dopo un altro anno magico, 2008-2009, si balza all’ottava parte che raccoglie sentimenti, paure e gioie dal 2008 al 2013 con tanti nuovi amici e sogni mai finiti. È il capito dove emerge la maturità dell’uomo e dell’atleta e si conclude con una seconda raccolta di immagini.
Il resto è una sequenza di ricordi, opinioni e pensieri che fanno riflettere e capire cosa esiste dietro e dentro la vita sportiva di un numero uno assoluto.
Un libro che insegna tante cose e che i ragazzini, impegnati a rincorrere un sogno, farebbero bene a leggere. Vale mille libri di qualsiasi materia scolastica.
Il libro è disponibile nelle migliori librerie ed è in vendita al prezzo di 19,00 Euro (www.mulatero.it)