Adrenalina alle stelle dal 6 al 17 luglio quando, sul Lago dei Tre Comuni in provincia di Udine, i 60 migliori piloti al mondo di parapendio acrobatico saranno impegnati nel Acromax, tappa del circuito mondiale di acrobazia, e il 3° Campionato del Mondo della disciplina. Le manovre mozzafiato sono garantite.
I primi tre giorni saranno dedicati ad Acromax, quindi, con base a Trasaghis, scatteranno i mondali. Un totale di 12 giorni di gare.
L’organizzazione sarà a cura di Aero Club Lega Piloti in collaborazione con Volo Libero Friuli. In campo uno staff di un centinaio di persone tra volontari, giudici della Federazione Aeronautica Internazionale e assistenti delle squadre nazionali. Il centro operativo sulla riva ovest del Lago dei Tre Comuni avrà un’area di 174 ettari, il più esteso tra quelli naturali del Friuli. Dopo il decollo dal Monte San Simeone (1220 mt) e manovre dove la fisica sembrerà piegarsi al talento e alla creatività degli atleti, i piloti atterreranno sulla zattera galleggiante posizionata sul lago. Spettacolo assicurato dal primo all’ultimo secondo.