Notizie

A Razzoli il Collare d’oro consegnato da Mario Monti

E’ stato emozionante ritornare nella sala d’Onore del Coni dove avevo ricevuto già il premio CIO dello Sport ed è stato un onore per me  ricevere direttamente dal presidente Mario Monti il Collare d’Oro questo importante riconoscimento che contribuisce a motivarmi sempre più ad allenarmi ed a gareggiare con passione e tenacia in questo sport che mi ha dato così tante soddisfazioni”. Queste le parole di Giuliano Razzoli che mercoledì scorso ha ricevuto dalle mani del premier questo importante riconoscimento al merito sportivo,  la  più alta onorificenza del Coni attribuita una sola volta agli atleti campioni olimpici, mondiali e i vincitori di alcune particolari manifestazioni internazionali.

Il nuovo, prestigioso riconoscimento attribuito a Giuliano Razzoli riempie di orgoglio tutti i reggiani ” ha commentato la presidente della Provincia di Reggio Emilia Sonia Masini, che ha sempre sostenuto, prima ancora del successo olimpico, il campione reggiano, tanto da farne un testimonial non solo a favore della promozione dell’Appennino emiliano – romagnolo, ma anche in numerose iniziative di carattere educativo rivolte ai giovani. "Giuliano è un esempio positivo per i nostri ragazzi, oggi più che mai bisognosi di validi punti di riferimento, perché ha dimostrato che con il duro lavoro e l’impegno si possono raggiungere risultati importanti, come il Collare d’oro al merito sportivo che il presidente Monti gli ha conferito oggi”, ha aggiunto la presidente Masini. Anche  Giuseppe Alai, presidente del Consorzio del Parmigiano-Reggiano, ha voluto commentare questo momento felice del "suo" atleta: "Siamo veramente lieti ed orgogliosi della consegna del Collare d’Oro a Giuliano Razzoliun atleta della nostra terra nel quale il Consorzio ha creduto e che non solo ha raggiunto l’alloro olimpico, ma è anche un giovane che esprime valori di lealtà, determinazione e spirito di sacrificio che lo rendono un testimone credibile del Parmigiano-Reggiano, del mondo dei nostri produttori e caseifici".  

Gli impegni dello slalomista azzurro sono proseguiti anche ieri presso la Sala dell’Orologio di Palazzo Marino a Milano, in qualità di testimonial delle’evento alla conferenza stampa di presentazione della nuova iniziativa di raccolta fondi di Telethon, denominata “Walk of Life”, (seconda per importanza solo alla maratona televisiva di dicembre) che è costituita otto mini-maratone della lunghezza di 10 km abbinate ad altrettante passeggiate di 3-5 km aperte a tutti e che si svolgeranno in otto città italiane dal 22 aprile al 6 maggio con una partecipazione di massa sia di atleti che di cittadini comuni, disabili, ecc .

In serata Giuliano è stato ospite del programma Obiettivo Londra, andato in onda su Sky con la conduzione di Giovanni Bruno. Il programma racconta la storia di tanti campioni olimpici ma soprattutto segna il percorso le Olimpiadi di Londra 2012 portando i telespettatori dentro l’Olimpiade, con il punto sullo stato dei lavori, tutte le news sugli atleti, con particolare attenzione alla spedizione Azzurra e con le  interviste esclusive ai protagonisti di ieri e di oggi.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment