A Narvik i Mondiali di sci Alpino 2029, ma la Val Gardena ospiterà quelli del 2031. Piccola delusione in Casa Italia per la mancata aggiudicazione dei Mondiali di sci alpino del 2029 che il congresso Fis ha consegnato nelle mani di Narvik, in Norvegia.
I musi lunghi della spedizione della Val Gardena a Reykjavik (Islanda) sono però scomparsi dopo pochi minuti, quando il Presidente Johan Eliasch ha annunciato che la Gardena ospiterà l’edizione del 2031.
Grande soddisfazione nelle parole di Rainer Senoner: “Per noi è un sogno che si realizza. Abbiamo lavorato tanto pe raggiungere questo obiettivo e ci siamo riusciti. Vi aspettiamo tutti in Val Gardena e nel frattempo lavoreremo sodo per ospitare un’edizione bellissima“.
Così il presidente Fidi Flavio Roda: “Un grande successo per l’Italia e un grande successo per la Val Gardena, che ha un progetto davvero meraviglioso, che non poteva essere scartato. E’ stata una competizione serrata e i complimenti vanno a Narvik e a Soldeu.
Flavio Roda si appresta a sottoscrivere l’impegno per i Mondiali del 2031
Ma è tanta la soddisfazione per aver ottenuto questo successo e, sono sicuro, che si tratterà di un altro Mondiale di altissimo livello, come è tradizione sulle nevi italiane”.
La soddisfazione della squadra della Val Gardena all’annuncio dell’aggiudicazione dei Mondiali 2031
È rimasta a bocca asciutta Soldeu-Andorra che alla vigilia sembrava favorita, assieme alla Gardena, per ospitare il grande evento. Invece non si davano troppe speranze a Narvik, dal momento che la parte logistica non sarà proprio convenzionale.
La responsabile del comitato di Narvik Tove Moe Dyrhaug
È una località molto piccola, con pochi alberghi, tanto è vero che alcuni team alloggeranno a bordo di navi ormeggiate al porto! Senza contare che non ha mai ospitato gare di Coppa del Mondo, ma solo Mondiali Junior e Coppa Europa. Evidentemente è piaciuto il progetto norvegese. Oppure hanno prevalso i soliti intrighi di politica sportiva.
Ma non importa: per la Gardena, che ospitò i Mondiali nel 1970, si tratta di attendere soltanto due stagioni in più. Il che può avere anche i suoi vantaggi per realizzare le infrastrutture previste (molto poche) senza fretta.
I delegati hanno assegnato poi anche i Mondiali di snowboard e di salto. Le medaglie iridate della tavola, Freestyle e Freeski edizione 2029 si disputeranno in Cina, nella località di Zhangjakou. A Planica, in Slovenia, i Mondiali di volo del 2028.
Add Comment