Notizie

A Milano si riunisce in forma ibrida il Congresso Fis. Roda ri-candidato consigliere

A Milano si riunisce in forma ibrida il Congresso Fis. Roda ri-candidato consigliere.
Si terrà a Milano presso la sede del Comitato organizzatore di Milano-Cortina 2026 al 44simo piano della Allianz Tower il Congresso della Federazione Internazionale dello Sci che eleggerà il proprio Presidente per il biennio 2022-2024. Inizialmente avrebbe dovuto avere luogo a Vilamoura-Algarve, in Portogallo che già ospitò il congresso nel 2006, ma poi è cambiata la destinazione.

Oltre al presidente si dovranno nominare 18 consiglieri, mentre Hannah Kearney e Martti Jylha sono già rappresentanti degli atleti e lo rimarranno fino al 2023.

La riunione è prevista in forma ibrida, ovvero un delegato per ogni federazione in presenza in presenza e due delegati per ciascuna delle nazioni candidate ai Mondiali dei prossimi anni. Altri die delegati per nazione potranno partecipare ai lavori online.

Candidato unico alla presidenza sarà lo svedese Johan Eliasch, diventato 10 mesi fa il numero 1 della FIS, mentre saranno 23 i candidati per un posto da consigliere, fra cui il Presidente FISI Flavio Roda.

Il Congresso verrà preceduto mercoledì 25 maggio da un Consiglio, il cui orario d’inizio è fissato per le ore 9, nel corso del quale verrà scelta la località destinata a ospitare i Mondiali di sci alpino del 2027: in lizza Crans Montana (Svizzera), Garmisch-Partenkirchen (Germania), Narvik (Norvegia) e Soldeu Grandvalira (Andorra), che succederà a Courchevel-Meribel (2023) e Saalbach (2025).

Già scontata invece la scelta di Falun (Sve), unica candidata per i Mondiali di sci nordico 2027 e seguirà la rassegne iridate di Planica (2023) a Trondheim (2025), mentre i Voli si terranno a Oberstdorf (Ger) nel 2026.

Rimarrà da decidere invece la candidatura di snowboard e freestyle per il 2027. Al momento sono certi per entrambi Bakuriani (2023) e Sainkt Moritz (2025). L’annuncio delle località vincitrici è atteso alle ore 19.00.

Di seguito la lista dei candidati consiglieri (in asterisco i membri attuali):

ARJES Mats (Sve)*
DIONNE Deidra (Can)
FARROMBA Pedro (Por)
GOSPER Dean (Aus)*
KAST Magdalena (Arg)
KEIROUZ Fredy (Lbn)
KUMPOST Roman (Cze)*
LEHMANN Urs (Svi)*
MINEV Tzeko (Bul)*
MITIUKOV Ihor (Ucr)
MURASATO Aki (Gia)*
ORTLIEB Patrick (Aut)
PAINE Dexter (Usa)*
PIGELET Anne-Chantal (Fra)
RODA Flavio (Ita)*
ROESTE Erik (Nor)*
SMREKAR Enzo (Slo)*
STEINLE Franz (Ger)*
STEVENS Fiona (Nzl)
TOUSSAINT Patrick (And)
UUSITALO Martti (Fin)*
VYALBE Elena (Rus)*
ZHENG Liangcheng (Chn)*

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment