Per partecipare al Trofeo dell’Hahnenkamm di Kitzbühel bisogna avere una carriera già ben avviata e possedere “i numeri” per affrontare la Streif e la Ganslern, due tra le piò iconiche piste, da discesa e slalom, dell’intero Circo Bianco. Tuttavia non soltanto i Ccyprien Sarrazin e i Linus Strasser della situazione possono godere di tanto privilegio. Già, perché dal 2001 la localitò di Kitzbïuhel ha ideato anche il “Longines Future Hahnenkamm Champions Juniors Race”, evento agonistico dedicato all’agonismo giovanile.
L’edizione 2024, disputata mercoledì 17 gennaio, per la prima volta, è stato vinta dalla Germania che si è imposta sull’Austria, mentre sul terzo gradino del podio è salita l’Italia rappresentata da sei giovani promesse altoatesine.
La squadra composta da Luisa Illig, Lara Marie Wies, Franca Salhi, Max Holzinger, Michael Huber e Fabian Hummer ha vinto con un vantaggio di 2 minuti e 47 secondi, davanti ai giovani aspiranti atleti del Team Austria 1 (Hannah Embacher, Christina Gruber, Ella Fiel, Julian Sapl, Paul Graller e Severin Wieser) e i loro colleghi italiani, Arianna Putzer, Alenah Taschler, Victoria Klotz, Matthias Mahlknecht, Nicola Zampedri e Noah Gasteiger.
Le squadre composte ciascuna da 3 ragazze e 3 ragazzi hanno completato due manche di slalom.
Un’iniziativa davvero lodevole cui potrebbero prendere spunto tante altre località!
Add Comment