A Bardonecchia Campo Smith diventa teatro dello sci d’erba per tutti!
Mentre in Coppa del Mondo gli Azzurri continuano a ottenere ottimi risultati, molti appassionati di montagna si interrogano per capire come e dove iniziare a dedicarsi allo sci d’erba. Una risposta la dà Bardonecchia che a partire da sabato 23 luglio a Campo Smith apre le porte proprio a questa specialità tutti i sabati e i mercoledì fino al 20 agosto (il riferimento è Nicola Bettuzzi – tel. 3357329801).
Questa disciplina agli esordi serviva come allenamento propedeutico allo sci invernale ed il primo a praticarla nella versione erbosa fu Richard Martin nel 1966. Oggi, questa attività può essere vista in due modi: in ottica puramente sportiva o come un’ulteriore attività outdoor da offrire alla propria clientela.
Bardonecchia, seguendo il trend di innovazione e sviluppo che ha deciso di intraprendere ormai da qualche anno,
ha scelto quindi di dedicare la parte principianti di Campo Smith alla pratica di questa particolare disciplina.
Per i neofiti è bene specificare che nella versione su erba, al posto del classico sci, l’attrezzo, molto più corto, ha una parte fissa che aderisce allo scarpone e un rullo cingolato che ruotando permette il movimento verso valle.
Quando si parla di specifiche della pista invece, essa deve avere una pendenza adeguata, circa il 20%. La principale differenza con lo sci alpino è nella curva. Qui non esiste lo scivolamento dello sci verso l’esterno, ma la gamba segue una traiettoria che gli esperti chiamano “rullata”. Praticare lo sci d’erba è un ottimo allenamento per gli sciatori invernali e una piacevole alternativa per chi ha scelto di trascorre una giornata in montagna all’insegna del divertimento.
Quali accessori servono? Casco, bastoni, ginocchiere e tanta voglia di divertirsi! Al resto ci pensa la società impianti Colomion: 2 ore di sci d’erba, col maestro, gli sci e il tapis roulant per la risalita sono proposte a 25 euro. A Bardonecchia Campo Smith
Add Comment