Notizie

A Bardonecchia, Campo Smith diventa teatro dello sci d’erba per tutti!

A Bardonecchia Campo Smith diventa teatro dello sci d’erba per tutti!
Mentre in Coppa del Mondo gli Azzurri continuano a ottenere ottimi risultati, molti appassionati di montagna si interrogano per capire come e dove iniziare a dedicarsi allo sci d’erba. Una risposta la dà Bardonecchia che a partire da sabato 23 luglio a Campo Smith apre le porte proprio a questa specialità tutti i sabati e i mercoledì fino al 20 agosto (il riferimento è Nicola Bettuzzi – tel. 3357329801).

Questa disciplina agli esordi serviva come allenamento propedeutico allo sci invernale ed il primo a praticarla nella versione erbosa fu Richard Martin nel 1966. Oggi, questa attività può essere vista in due modi: in ottica puramente sportiva o come un’ulteriore attività outdoor da offrire alla propria clientela.

Bardonecchia, seguendo il trend di innovazione e sviluppo che ha deciso di intraprendere ormai da qualche anno,

ha scelto quindi di dedicare la parte principianti di Campo Smith alla pratica di questa particolare disciplina.

Per i neofiti è bene specificare che nella versione su erba, al posto del classico sci, l’attrezzo, molto più corto, ha una parte fissa che aderisce allo scarpone e un rullo cingolato che ruotando permette il movimento verso valle.

Quando si parla di specifiche della pista invece, essa deve avere una pendenza adeguata, circa il 20%. La principale differenza con lo sci alpino è nella curva. Qui non esiste lo scivolamento dello sci verso l’esterno, ma la gamba segue una traiettoria che gli esperti chiamano “rullata”. Praticare lo sci d’erba è un ottimo allenamento per gli sciatori invernali e una piacevole alternativa per chi ha scelto di trascorre una giornata in montagna all’insegna del divertimento.

Quali accessori servono? Casco, bastoni, ginocchiere e tanta voglia di divertirsi! Al resto ci pensa la società impianti Colomion: 2 ore di sci d’erba, col maestro, gli sci e il tapis roulant per la risalita sono proposte a 25 euro. A Bardonecchia Campo Smith

Per info e prenotazioni 338 6395663!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment