Potrebbe suonare come il titolo di un film e in effetti “Quarant’anni sempre al Max un film finora lo è stato. Massimiliano Blardone oggi soffia sulle sue prime 40 candeline. Il sottopancia è diventato lunghissimo. Ci proviamo: ex atleta, maestro di sci, allenatore, Istruttore Nazionale, opinionista e telecronista Rai, padre di due bambini, marito di Simona. Lunghetto, vero, ma non abbiamo scritto nemmeno tutto.
Continuiamo qui: simbolo della Gran Risa, esempio di grinta e tenacia, aspetti caratteriali che sta trasmettendo ai ragazzini della Squadra C. E poi ancora, titolare della rubrica “Max Experience” su Sciare, autore del libro Max Blardone, una pista da sci ad Amatrice” e tifoso fino all’inverosimile di Alberto Tomba.
Il curriculum sportivo? Sette vittorie in Coppa del Mondo, tutte in gigante. La prima niente meno che ad Adelboden (2005), la seconda Alta Badia (2005), la terza Beaver Creek (2006), la quarta Bad Kleinkirchheim (2007), la quinta (2009) e la sesta (2011) sempre in Badia, l’ultima a Crans Montana nel 2012. Alle vittorie si aggiungono 12 secondi e 6 terzi posti per un totale di 25 podi. Nel palmares anche un titolo Mondiale Juniores, l’anno prima di esordire in Coppa del Mondo a Sölden nel 2000.
Quest’estate si è sposato con Simona organizzando una splendida cerimonia sulle rive del lago maggiore. Abbiamo chiesto proprio alla sua dolce metà di raccontarci com’è il Max padre di famiglia:
Onestà, lealtà, sensibilità e passione: questo è Max, mio compagno di vita da esattamente 10 anni. Prima figlio, oggi padre e marito legatissimo alla famiglia e con un grande rispetto nei confronti del suo lavoro.
La vita gli ha sorriso ma sappiamo bene che spesso c’è bisogno di grande impegno per realizzare i nostri sogni di bambini.
Nel corso dei miei anni al suo fianco ho conosciuto un uomo che è rimasto sempre fedele a se stesso, non si è mai arreso e giorno per giorno continua a costruire il suo futuro con grande impegno e serietà.
Per i suoi primi 40 anni il mio augurio è quello di continuare a raggiungere gli obiettivi celati nel suo cuore e di raccogliere tutte le soddisfazioni che merita.