Notizie

25^ Gardenissima, col pettorale numero 1 affronterà i 6 km Damiano Cabassi: “Parto per vincere!”

25^ Gardenissima, col pettorale numero 1 affronterà i 6 km Damiano Cabassi: “Parto per vincere!”
L’1 aprile si avvicina e l’adrenalina per chi si è iscritto alla 25esima edizione di Gardenissima sta già andando bellamente in circolo… Tra gli atleti “Legend” non dovrebbero mancare Isi Kostner, Daniela Ceccarelli, Paola Magoni, Daniela Zini, Verena Stuffer, Kristian Ghedina, Oskar Delago, mentre l’elenco degli atleti attualmente in attività è piuttosto corposo. Si va dalle sorelle Delago ad Asja Zenere, da Alex Vinatzer a Christof Innerhofer e Domme Paris, ma tra tanti nomi spiccano quelli che indosseranno il pettorale numero 1 e 2, ovvero Damiano Cabassi (l’atleta) e Giacomo Cibelli (il pilota), patron di Gast Onlus che lo segue sempre sulla neve

Allora scopriamo chi è Damiano…
Chi è Damiano? Damiano è uno scrittore e poeta riconosciuto in ambito internazionale, laureato in Scienze della Comunicazione, Scout, ecologista e Barefooter.

Ma è anche un atleta, ti sei iscritto a Gardenissima…
Giacomo me l’ha fatta grossa sta volta. Mi ha detto, dai perché non ci proviamo anche noi… Una, due, tre volte, e tac ecco che mi ritrovo completamente sedotto da quest’avventura! In realtà non si è trattata di una decisione scellerata. L’anno scorso in Valle Aurina sono riuscito a sciare sia con il Dual, che in piedi, accendendo in me meraviglia e stupore. Lo stesso stupore incontrato a 9 anni quando imparai a camminare.

Ti avrà mica messo in testa anche di vincere?
Se un atleta non corre per vincere che atleta è? Di base però mi aspetto di vivere nuove emozioni che mi facciano da fonte ispiratrice per nuove poesie/racconti perché le novità bisogna tutte scriverle. 

È per questo che hai iniziato a sciare? La neve come una musa?
Quando scio con il Dual provo un senso di libertà ma ammetto che non sia per niente facile spiegare ciò che provo a parole. Diciamo che mi trovo totalmente immerso nella velocità. Ed è bellissimo.

Ok, dai, cosa ti aspetti da questa gara?
Oltre a provare nuove emozioni mi aspetto di vincere. Partecipare significa creare la possibilità di costruire forti pensieri anche se sei disabile!

Ti fidi di Giacomo? È lui il pilota?
Cosa ti devo dire, cercherò di incitarlo e di spronarlo a non mollare. Di queste cose me ne intendo. Magari, se posso approfittare di questa occasione, chiedo ufficialmente a tutti gli atleti e a chi ci osserverà lungo la pista, di fare il tifo per noi!

La gara è il 1° aprile non è che ci sta preparando un bel pescione?
Ti lascio nel dubbio, intanto vado ad allenarmi. E a scrivere un po!

25^ Gardenissima col pettorale

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment