Notizie

24h Assistance: con l’assicurazione obbligatoria, sinistri aumentati del 48%

24h Assistance: con l’assicurazione obbligatoria, sinistri aumentati del 48%
Il team Datalab di 24hassistance, forte dell’esperienza del prodotto Snowcare, leader di settore da 20 anni con oltre 3 milioni di polizze vendute lo scorso anno, ha scattato una fotografia di cosa è successo con l’introduzione dell’assicurazione obbligatoria sugli sci. Nella stagione 2021/2022 la distribuzione dei sinistri sulle piste da sci è stata:

Scontri tra sciatori (RC) 12%
Cadute accidentali (spese mediche) 40%
Soccorsi sulle piste a pagamento 31%
Rimborso skipass 17%

Dopo l’introduzione dell’obbligo di legge gli sciatori sono più sensibili alla tematica “sono obbligato a pagare un’assicurazione? Allora appena possibile la uso!”

facendo così aumentare del 48% i sinistri per responsabilità civile per scontro tra persone

e del 35% le probabilità di richieste di soccorso sulle piste. Il dato si riferisce dopo u. anno di entrata in vigore della legge, ovvero da 1 gennaio 2022 fino al 1 gennaio 2023

A questo punto scatta una considerazione che può lasciare qualche timore: l’aumento così sensibile degli incidenti potrebbe anche essere provocato da un minore presa di coscienza riguardo alla sicurezza in pista solo per il fatto di avere in tasca un’assicurazione. Sono coperto, per cui vado veloce! Che è ovviamente un gravissimo errore, ma nella testa di qualcuno potrebbe scattare questo meccanismo alquanto perverso!

Sicuramente poi, l’incremento degli scontri è da attribuire anche a un sensibile aumento degli sciatori in pista.

In Italia ci sono 5.700 km di piste servite da oltre 1.700 impianti di risalita. I dati aggiornati sull’andamento della stagione 2023 segnano un +36% di sciatori in pista rispetto alla stagione 2021-2022. Il fine settimana con più sciatori in pista si è registrato a metà gennaio mentre il picco di skipass venduti è stato il 27 dicembre.

Il profilo dello sciatore meno prudente

L’età media degli assicurati che hanno avuto un sinistro sulle piste è di 32 anni, l’82,3% utilizzava gli sci, di questi il 51% sono maschi. Contrariamente a quanto si pensa solo il 14,9% dei sinistri avviene con lo snowboard, per il 68% si tratta di uomini. Ci sono più incidenti tra sciatori tra le 11 e le 13 durante il week-end, inoltre 1 sinistro su 5 avviene durante le vacanze di Natale/Capodanno.

20 anni di skipass assicurati con snowcare

Snowcare quest’anno si è rinnovata mantenendo i valori dimostrati in questi 20 anni: la polizza per una tutela completa durante tutte le attività sugli sci e la possibilità di organizzare e prenotare in anticipo le vacanze perché tutela da eventuali imprevisti.
Snowcare è acquistabile alle casse delle principali località sciistiche e online direttamente dallo smartphone fino a 20 minuti prima dell’inizio delle giornate sulle piste.

E per una stagione assicurata c’è Multisport la polizza completa e conveniente che tutela gli sciatori più appassionati per tutto l’anno in tutto il mondo. È la soluzione più adatta a chi prevede un’intera stagione sulla neve, da solo o con tutta la famiglia, e che rende protetta anche qualsiasi altra attività sportiva al rientro in città. 24h Assistance: con l’assicurazione 24h Assistance: con l’assicurazione 24h Assistance: con l’assicurazione

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment