Gare

YOG ’24: Giorgia Collomb è d’oro! Conquista il gigante con un finale fantastico!

YOG ‘24: Giorgia Collomb é d’oro!!! La 17enne valdostana dei Carabinieri, già argento ieri in combinata, ha vinto il gigante alle Olimpiadi Giovanili di Gangwon in Corea.

Un finale irresistibile quella di Giò nella run decisiva che non aveva affrontato in maniera impeccabile nella prima parte, dove aveva perso i 19/100 che conservava sull’elvetica Shaienne Zehnder, perdendo altri 3 decimi. Nelle ultime 15 porte ha però messo il turbo e affidandosi alla sua grande tecnicità ha concluso col miglior tempo totale con 11 centesimi d’avanzo su Zehnder.

Il terzo posto, a +1″03 da Giorgia, è della svedese Astrid Hedin, anche lei molto brava nella seconda dove ottiene il terzo miglior tempo di manche.

Bravissima anche Rita Granruaz dell’Alta Badia Ski team che ottiene un ottimo sesto posto dopo essere uscita nei giorni nprecedenti in superG e in combinata. Alle sue spalle, in ottava posizione la tedesca Romy Ertl, quarta dopo la prima, ma autrice solo del nono tempo nella seconda con un ritardo che l’ha fatta scalare in ottava piazza. L’elvetica Justine Herzog, quarta, è invece a soli 3 decimi dal podio.

Peccato, per Camilla Vanni, l’oro del superG, che a metà gara si trovava in terza posizione per poi non concludere la run decisiva.

Le cose si erano messe bene nella prima manche con Giorgia Collomb,

partita col pettorale numero 1, brava a realizzare il miglior tempo con 14/100 sull’elvetica Sahaienne Zehnder e 46/100 su Camilla, mentre Rita Granruaz seguiva al quinto posto, alle spalle della tedesca Romy Ertl.

Fuori, invece, una dopo l’altra, quattro atlete che sulla carta avrebbero potuto dire la loro: la svedese Lina Gustafsson, le tedesche Charlotte Grandinger e Zntonia Reischl e l’austriaca Maja Waroschitz, l’oro di ieri della combinata.

E con questo ennesimo trionfo sono sei le medaglie d’oro firmate dalla spedizione Azzurra. Due sono dello sci alpino, quattro dello slittino. Avanti così!

Domani tocca al gigante maschile con Jonas FEICHTER, Pietro SCESA ed Edoardo SIMONELLI.

Foto OIS/Jonathan Nackstrand YOG ’24: Giorgia Collomb è d’oro

La Classifica del gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment