Gare

Yanick Gunsch e Jole Galli: bronzo nello skicross Team ai Mondiali di St. Moritz.

Yanick Gunsch e Jole Galli sono medaglia di bronzo nello skicross Team ai Mondiali di St. Moritz. L’Italia conferma così lo stesso colore di medaglia già conquistato due anni fa a Bakuriani, in Georgia. Cambiano gli attori, ma l’Italia sblocca il medagliere anche nel freestyle iridato di questa edizione svizzera.

Yanick Gunsch, scende in pista in sostituzione di un acciaccato Simone Deromedis, in coppia con una strepitosa Jole Galli, che riesce a recuperare quasi un secondo nella Big Final e a tagliare il traguardo al fotofinish con Francia 2 di Melvin Tchiknavorian e Jade Grillet Aubert, in argento per pochi centesimi. L’oro, invece, è nettamente della Svizzera 1 con Ryan Regez e Fanny Smith.

La finale ha dato i brividi ai tifosi, dopo l’errore di Gunsch nella fase di partenza, che lasciava gli azzurri al quarto posto, ma il pronto recupero della Galli sul gruppo e poi l’ingresso in zona medaglia, facevano esplodere la gioia dei tifosi.

Gran prova di entrambi gli azzurri già in semifinale, quando Gunsch si era mantenuto a soli 12 centesimi dal francese Youri Duplessis Kergomard, che vinceva la run maschile, consegnando a Jole Galli le chiavi per poter superare l’avversaria francese e sbarcare in Big Final come vincitrice, davanti a Marielle Berger Sabbatel.

Finale per le medaglie che, oltre all’Italia, vedeva schierate due formazioni francesi e una svizzera.

L’Italia di Bartolomeo Pala, quindi, torna a casa con un bronzo prezioso e ora potrà tentare l’assalto finale alla Coppa del mondo maschile, con Simone Deromedis nella tappa decisiva di Idre Fjall, il prossimo fine settimana.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment