Gare

World Transplant Winter Games 2024: a Bormio 9 medaglie in 2 giorni!

World Transplant Winter Games 2024: a Bormio 9 medaglie in 2 giorni! Ai World Transplant Winter Games 2024 fiorisce il medagliere azzurro. I ciaspolatori italiani si aggiudicano 5 medaglie – 3 ori, 1 argento e 1 bronzo – sbaragliando le altre nazioni concorrenti nella gara di ciaspole da 2 km.

È oro per il giovane trentino Stefano Dalvai che ha la meglio sul concorrente francese Fabrice Payet.

Eccezionale anche la prestazione delle atlete italiane, Patrizia Babini, perugina donatrice di rene, regala alla Nazionale Italiana Trapiantati il primo oro femminile, distaccando l’avversaria brittanica Katey Purkiss McEndoo e la canadese Elena Skarina. Conclude, invece, in quarta posizione l’anconitana Margherita Mazzantini, categoria 50-59, dietro alle francesi Veronique Dupras e Maria Branks, rispettivamente primo e terzo posto e all’argento di Anne Maarit Tirronen, finlandese.

Giuseppe Magano, messinese, conquista la terza posizione nella categoria 60-69, davanti a lui solamente il canadese Alexei Skarine e il francese Michel Baujard.

È, invece, doppietta italiana nella categoria 50-59 maschile che vede, il trentino Marco Panizza ottenere l’oro, seguito dal bolzanino, Eugen Vikoler, argento (per lui è la seconda medaglia dall’apertura dei Giochi Mondiali Invernali dei Trapiantati) dal canadese Jonathan Hickman, arrivato terzo.

Continuano a far sognare anche i fondisti italiani. Sempre durante la seconda giornata di gare, ha avuto luogo la competizione di fondo 1 ora. Il bolzanino George Thurner, aggiunge un altro bronzo alla sua collezione, ottenendo il terzo posto nella categoria 60-69. Quarto, invece, Eugen Vikoler nella categoria 50-59 che cede il passo allo svedese Mikael Hernqvist, al ceco Milos Dusek e all’austriaco Martin Krimbache.

 

La seconda giornata si conclude con altre 6 medaglie, oltre alle 2 ottenute nello slalom speciale da Erminio Rigos e Roberto Remonti, per un totale di 8 medagliati per la Nazionale Italiana Trapiantati

Durante la terza giornata, mercoledì 6 marzo, si è disputato il cross country relay a squadre.

A rappresentare l’Italia, il trittico composto da Marco Panizza, Eugen Vikoler e George Thurner questi campioni, già decorati, hanno raggiunto il terzo gradino del podio con un tempo cumulativo di 40.496. Si staccano dagli azzurri trapiantati – per poco più di un secondo – gli atleti finlandesi, Paavo Koskenkorva, Risto Ronkko e Jarmo Levainen, terminando la gara con un tempo totale di 39.300. In vetta a tutti il gruppo misto composto da Soren Hermansen, danese, Milos Dusek, ceco e Alexei Skarine canadese, con il tempo finale di 35.290.

 Così anche il terzo giorno si chiude con un altro trionfo per gli atleti azzurri, che mostrano ancora una volta la loro forza.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment