WJC Panorama, il team Event va al Canada. Gli Azzurrini escono ai quarti.
Il Canada di Allie Resnick, Zoe Zimmermann, Cooper Puckett e Isaiah Nelson conquistao l’oro battendo l’Austria di Magdalena Egger, Victoria Olivier, Joshua Sturm e Lukas Passrugger. I padroni di casa si erano portati sull’1 a 0, ma nel secondo match Sturm infligge quasi un secondo a Puckett. Ma è stata una finale combattutissima perché i canadesi si erano portati sul 2 a 1 con la forte Magdalena Egger fuori forma, lasciando le sorti della gara all’ultimissima manche. Passrugger tira come un dannato ma sbaglia e Lessard porta il punto d’oro al suo team!
L’Austria si era guadagnata la finale battendo una Svizzera senza più la forza dei due turni precedenti: un 4 a 0 che ha fatto da preludio alla vittoria finale. Nell’altra sfida tutta americana, il Canada aveva eliminato gli Stati Uniti per un migliore scarto di tempo (2 a 2 gli scontri)
Nella Small Final la Svizzera conquista il bronzo ai danni degli Stati Uniti.
I QUARTI
L’Austria di Victoria Olivier, Joshua Sturm, Magdalena Egger e Lukas Passrugger battono la Finlandia, ma che fatica: è solo il crono a decidere perché finisce 2 a 2. Grande incertezza anche tra Norvegia e Svizzera: 2 a 2 anche in questo caso ma gli elvetici risultano più veloci. Nel terzo match gli Stati Uniti si portano subito sull’uno a zero ma la Svezia pareggia, per poi tornare in difetto. Si decide tra lo scandinavo Lucas Ermeskog e lo statunitense Isaiah Nelson anche batte agevolmente l’avversario.
L’Italia non ha un turno agevole: lo scontro è con il Canada che aveva fatto fuori niente meno che la Germania. Beatrice Sola, in netto vantaggio si incastra in una porta, perde lo sci e per poco non si scontra con Cassidy Gray, che per fortuna riesce a scansarsi. Ci pensa Filippo Della Vite a pareggiare i conti precedendo l’avversario di 7/100. Ma il Canada segna il 2 a 1 con Justine Lamontagne che anticipa Annette Belfrond di 15/100. Tutto è nelle mani di Gianlorenzo Di Paolo che fronteggia Raphael Lessard che però sa fare bene i calcoli: esce subito, perché sa che lo scarto era a favore del suo team. Se avesse combattuto fino alla fine avrebbe corso il rischio di perdere la sfida in caso di un ritardo eccessivo. È destino, questa specialità ci è indigesta, come un regolamento che lascia sempre più a desiderare!
GLI OTTAVI
L‘Austria elimina l’Olanda per 3 a 1, lo stesso punteggio con cui la Finlandia fa fuori la Francia. Erik Hystad Solberg regala alla Norvegia il passaggio ai quarti battendo il polacco Bartolomej Sanetra nel match decisivo. È stato più agevole per la Svizzera passare il turno con la Gran Bretagna che va sul 3 a 0 per poi perdere l’ultimo inutile confronto. Tra Svezia e Spagna finisce 2 a 2 ma a passare è il team scandinavo perché nella somma dei tempi sono in lice verde per 23/100. 3 a 1 per gli Stati Uniti sulla Repubblica Ceca: curioso che nel quarto decisivo match siano caduti entrambi! la sfida più bella di questo primo turno si gioca tra Germania e il paese ospitante. La spunta il Canada che vince tre delle quattro sfide.
Tocca a noi, ultimo confronto. Beatrice Sola rifila ben 79/100 all Ninajova, prima atleta della Slovacchia. Filippo Della Vite scatta in avanti e induce all’errore Teo, il più giovane della dinastia Zampa! Anche Annette Belfrond vince la sua manche e Gianlorenzo Di Paolo non si fa pregare a battere il suo avversario. L’unica squadra a vincerne 4 su 4 è la nostra! WJC Panorama il team
Add Comment