Gare

WJC Gigante, Della Vite secondo dopo la prima, ma Steen Olsen è lontano

WJC Gigante, Della Vite secondo dopo la prima, ma Steen Olsen è lontano.
Il norvegese Alexander Steen Olson è letteralmente volato sulla pista dei Mondiali Junior di Panorama dove si sta svolgendo lo slalom gigante. Settimo e ottavo nei due giganti di Coppa Europa disputati a Glunzeger ( ha debuttato in coppa ad Adelboden), è partito  col pettorale numero 1, facendo letteralmente in vuoto!

Filippo Della Vite è secondo con un distacco già pesantuccio: 69/100, 6 centesimi più veloce di un altro norvegese, Oscar Zimmer a sua volta più veloce di 15/100 sul connazionale Oliveira Christian Soevik (+0,90). Tre norvegesi ai primi quattro posti, cinque nei primi 12 è tanta roba!

Bella prova del tedesco Simon Luca Wolf che è quinto a +0,91, prima dunque dello statunitense Isaiah Nelson che paga +0,96.

Visibilmente contrariato al traguardo Giovanni Franzoni quando ha notato che  il suo gap dal leader era di +1″01. Si trova in settima posizione, dunque nulla è ancora perduto, anche se alle sue spalle ci sono undici atleti in 4 decimi! Ancora una buona prova dell’elvetico Franjo Von Allmen, già 2° in discesa, superG e combinata che: sceso col 25 è riuscito a inserirsi in ottava posizione proprio alle spalle dell’Azzurro a +1″14, dunque in ottava piazza.

Più indietro Simon Talacci è 19esimo +1″52 mentre  Gialorenzo Di Paolo con +1″80, è 23esimo. Fuori dai trenta il velocista Marco Abbruzzese, argento in combinata con +2″85 e lo slalomista Tommaso Saccardi +3″32.

Alle 21:30 la seconda manche

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment