Gare

Winter Deaflympics Erzurum 2024, le prime medaglie arrivano nello snowboard

Winter Deaflympics Ersurum 2024, le prime medaglie arrivano nello snowboard. Hanno preso il via nella località turca, i Winter Deaflympics 2024, i campionati dei sordi. L’Italia, che si presenta con un gruppo formato da 42 atleti, è impegnata nelle discipline dello sci, snowboard, futsal maschile e femminile, curling e scacchi.

Nello sci alpino, ottimi piazzamenti per i due atleti impegnati nelle gare di Supergigante, Luca Loranzi e Gabriele Calcaterra, che si sono classificati rispettivamente 5º e 9º.

Considerata l’età di entrambi, giovanissimi, si tratta di un risultato molto soddisfacente specie se in un contesto internazionale e particolarmente competitivo come quello delle Deaflympics.

Loranzi (campione italiano allievi 2023) ha fatto registrare il tempo di 54.03’, mentre Calcaterra 55.52’. Risultati assolutamente incoraggianti che “guardano” al proseguo delle gare positivamente.

A vincere la medaglia d’oro è stato il francese Nicolas Sarremejane (53.30), quella di bronzo il polacco Bruno Lukaszik (53.36) e quella d’argento Tomas Luxcey (53.38), anch’egli per la Francia.

Nella combinata Luca ha sfiorato la medaglia piazzandosi al quarto posto. Non è. Infatti, bastato realizzare il 3° tempo nella prova di slalom finendo a 85/100 dal podio. Ma tanto per dare un’idea, se luca è del 2007, il vincitore polacco Bruno Lukaszyk è del 2000, l’argento francese Thomas Luxceny del 1991 e il suo connazionale Nicola Sarremejane (bronzo) del 1990! Peccato per Gabriele che p purtroppo uscito nello slalom.

Le prime medaglie Azzurre arrivano nello snowboard. La firma è di Federico Orlando, argento ieri nel PSL, bronzo oggi nel PGS. A festeggiarlo al traguardo il tecnico Beppe Carnino, ma anche lo staff dello sci alpino con Cinzia Bonadeo, direttore tecnico, L’allenatore Claudio Ravetto, Alberto Laurora e lo skiman Dino Palmi che segue i Deaflympic da tantissimi anni.

Lo sci alpino ora attaccherà il podio con il gigante di domani e lo slalom di sabato 9 marzo.

Molto bene la Nazionale di futsal maschile, vittoriosa all’esordio contro la Turchia 6-0.

Niente da fare, invece, per la Nazionale di futsal femminile, sconfitta dal Brasile 5-0. L’Italia entra in campo con Sara De Santis in porta, Grossi, Santini, Nanì e Muratori,

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment