Gare

Vittoria Cappellini e Davide Seppi mettono la firma sul gigante Fis del Cermis

Vittoria Cappellini e Davide Seppi mettono la firma sul gigante Fis del Cermis.
Finora si era fatta valere più che altro in superG e in discesa, non per altro la ventenne del Druscié Vittoria Cappellini, è stata arruolata nel gruppo della velocità squadra B di Damiano Scolari. Eppure oggi nello slalom gigante Fis disputato al Cermis se l’è messe tutte dietro, anche se aveva chiuso la prima manche in terza piazza, alle spalle della britannica Victoria Palla, finita alle sue spalle nel computo finale.

Terzo gradino del podio per la pisana Alice Pazzaglia, del Comitato Alpi Centrali e della squadra C, trasferitasi da due anni in Valtellina. Solo 9 i centesimi dalla vittoria e due dalla piazza d’onore in una gara dalla classifica tiratissima.

Nella seconda manche Carlotta De Leonardis, che arriva da una incredibile tripletta nelle discese e superG della Gardena, si è dimenticata un attimo di essere specialista di tutte le discipline perdendosi un poco lungo il tracciato della seconda manche, dopo aver chiuso la prima al secondo posto.

Il suo totale l’ha relegata in quinta posizione, dietro anche all’elvetica Domenica Mosca. Ma è pur sempre un buon risultato se considera di essere davanti a Titti Matilde Lorenzi (sesta) che, slalomista pura, sta tornando anche tra le porte larghe. In top ten anche Cecilia Pizzinato, 18enne del Courmayeur, settima e Sofia Amigoni, 17 anni del Radici, ottava.

Il podio Junior è uguale a quello assoluto ma Alice Pazzaglia sale in piazza d’onore e Carlotta De Leonardis è terza.

La foto del podio maschile: al centro Davide Leonardo Seppi, a destra giovanni Zazzaro (secondo) e a sinistra Francesco Santacroce (terzo)

In Campo maschile, non si ferma il buon periodo del trentino delle Fiamme Gialle Leonardo Davide Seppi, aspirante del Comitato trentino del Direttore Tecnico Matteo Guadagnini. Se l’è giocata fino all’ultimo col carabiniere Giovanni Zazzaro che era entrato in squadra C nel 2020 ma poi il 23enne napoletano di Pozzuoli non è più stato riconfermato, allenandosi così con la squadra dell’Arma. Bellissimo il duello tra i due risolto con uno scarto di soli 7 centesimi a favore di Davide dopo aver chiuso la prima manche in testa con lo stesso tempo. Alle loro spalle il vicentino di Borso del Grappa Francesco Santacroce, che ricordiamo, qualche anno fa, allevato dal compianto Valerio Ghirardi.

iI 21enne del Val di Fiemme SkiTeam è stato autore di un ottimo recupero nella seconda manche dove ha segnato il best time, risalendo così dall’ottava piazza. È infatti riuscito a precedere al terzo posto Fabian Cincelli, vent’enne del Fassa, solo 17enne nella run finale che lo ha fatto retrocedere al quarto posto a +1″17, appena davanti al carabiniere 21enne Goffredo Mammarella. Nella classifica Junior il podio è composto da Davide Seppi, Fabian Cincelli e Leonardo Rigamonti, ottavo assoluto. Domani si replica.Vittoria Cappellini e Davide Seppi 

Classifica gigante femminile

Classifica gigante maschile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment