È arrivata la conferma: alcuni atleti tra i velocisti e slalomisti austriaci iniziano gli allenamenti da lunedì a Sölden. Come già riportato settimana scorsa, la federsci austriaca ha messo in atti un piano ben preciso per la salvaguardia di atleti e tecnici.
Tutti saranno sottoposti a test fisici e sanitari sia nel giorno di arrivo che di partenza dal ghiacciaio. Dopo questo primo round di 8 giorni toccherà alle donne, dal 9 fino a metà maggio.
Sul sito della OSV c’è l’euforica dichiarazione di Max Franz: “Non vedo davvero l’ora di tornare. Ho proprio bisogno di allenarmi sulla velocità”. Gli atleti saranno suddivisi in piccoli gruppi e istruiti con un vero e proprio corso per osservare le misure di protezione.
Il direttore sportivo della federazione Toni Giger ha assicurato che l’osservanza delle regole saranno ancora più attente e rigorose rispetto a quelle imposte.
Le squadre non andranno in albergo ma in appartamenti a Sölden e la ristorazione sarà curata da uno chef assoldato dalla stessa OSV. Che ha optato per il momento per Sölden perché è possibile raggiungere la neve con i mezzi poiché la strada è aperta.
Niente impianti dunque. Le ragazze della velocità sono oggi senza responsabile perché il referente Roland Assinger non le seguirà più. Per il momento ci pensano allenatori e preparatori delle forze di polizia che già se ne stanno prendendo cura.
Il programma degli allenamenti delle squadre austriache prevede comunque sessioni anche sui ghiacciai di Mölltaler e Hintertux.velocisti e slalomisti austriaci