Gare

Vancouver: un software gratuito per analisi e statistiche delle olimpiadi

I Giochi Olimpici Invernali sono appena iniziati. Oltre alla tradizionale analisi dei risultati e delle classifiche delle medaglie d’oro, è stata introdotta una nuova applicazione gratuita appositamente sviluppata per tutti gli appassionati sportivi che desiderano avere un unico punto di riferimento per poter analizzare le performance che si andranno a registrare nelle due settimane di gare. I fan potranno così studiare i dati partendo dai propri argomenti di interesse personali:
·     classifiche alternative delle medaglie, non solo per quelle d’oro, ma anche per secondo totali, medie pesate e medie corrette per singolo atleta o per team;

·     conteggio medaglie analizzato sulla base della popolazione e del PIL di un Paese;

·     grazie ai dati storici, è possibile verificare tutte le medaglie vinte sin dagli inizi dei Giochi Olimpici Invernali sulla base dell’atleta, della disciplina sportiva, della nazione di provenienza, dell’edizione della manifestazione, dell’età e così via;

·     rappresentazione geografica dei dati delle performance grazie all’utilizzo di un plug-in diretto collegato a Google Maps.


Lo sviluppo dell’applicazione è avvenuto utilizzando QlikView, uno dei software leader nel segmento della business intelligence. QlikView rielabora i dati forniti da Infostrada Sports offrendo a fan e professionisti una visione molto più approfondita delle potenzialità sportive di ciascun Paese o mettendo in evidenza quali sono gli atleti più forti in una determinata disciplina. A seconda dell’elemento di maggiore interesse è possibile eseguire un numero illimitato di analisi, basandosi per esempio sulle dimensioni e sulla popolazione della nazione in oggetto.

Infostrada Sports, società che fornisce informazioni, servizi e prodotti sportivi relativi a tutto il mondo, ha collaborato con QlikView per convertire le statistiche sportive in dati di valore utili per fan e appassionati, incluse organizzazioni come i comitati olimpici nazionali, le associazioni sportive e gli sponsor. Utilizzando questo tipo di applicazioni risulta più semplice e immediato identificare, destinare e gestire i potenziali investimenti verso un determinato sport.

Philip Hennemann, fondatore e CEO di Infostrada Sports, ha così commentato: "Volevamo valorizzare ulteriormente le informazioni che raccogliamo, mettendo a disposizioni di clienti e fan di tutto il mondo dati utili che vanno oltre le semplici statistiche. Le informazioni provenienti dal nostro database sono esaurienti e complete, ma non possiedono capacità analitiche intrinseche. Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla velocità con cui tutto questo è stato realizzato con QlikView. Sono bastati pochi giorni di implementazione per ottenere una visione totalmente diversa delle informazioni sui Giochi Olimpici. È spettacolare la rapidità con cui QlikView ha permesso di giungere a questo risultato".

Ambizione

L’applicazione demo, che contiene solo le informazioni sui Giochi Olimpici Invernali, segna l’inizio di tutto quello che Infostrada Sports potrà fare con questi dati. Saranno messi a disposizione dati inerenti tutti gli sport e tutte le gare presenti nel World Sports Index affinché i decision maker del settore possano identificare e destinare i loro investimenti. Le performance di un atleta costituiscono il livello di successo degli investimenti e degli sforzi compiuti a suo favore. Resta comunque importante poter fare dei confronti rispetto ad altri atleti, discipline sportive e Paesi includendo anche variabili diverse fra cui il prodotto interno lordo (PIL) di una nazione, il numero di partecipanti a uno sport, la diffusione della disciplina e gli investimenti a questa destinati. È importante che vengano tracciati tutti gli sport, diversamente mancherebbero i risultati chiave. Ne consegue una classificazione più completa e intelligente che permette una migliore comprensione delle varie performance sportive. Tutti questi elementi insieme costituiscono un grande passo avanti nell’analisi sportiva.

L’applicazione può essere visionata al seguente indirizzo: http://www.qlikview.com/WinterGames2010

Infostrada

Infostrada Sports raccoglie, analizza e distribuisce dati e informazioni inerenti oltre 100 discipline sportive, in particolare calcio e sport olimpici. Tutti i dati relativi a gare, atleti, squadre, leghe, campionati, stadi, sponsor e altro ancora sono archiviati in uno dei più vasti e completi database sportivi del mondo. Queste informazioni – notizie, dirette sportive, risultati, biografie, statistiche ecc. – vengono fornite a testate giornalistiche, radio, TV, federazioni, associazioni, organizzatori di eventi, siti sportivi, portali, provider di telefonia cellulare e SMS. Data l’era digitale in cui viviamo, Infostrada Sports mette a disposizione queste informazioni su qualsiasi piattaforma, formato e lingua, sempre e ovunque. Fra i nostri clienti vi sono nomi del calibro di IOC, FIFA, UCI, FIH, FISA, Eurosport, NOS, BBC, ZDF, SVT, Reuters, AFP e Reuters. Infostrada conta 100 dipendenti distribuiti fra la sede centrale in Olanda e uffici dislocati in Danimarca, Inghilterra, Austria a Australia.

QlikTech

Pioniere sul mercato della business intelligence in-memory, QlikTech fonda la propria offerta sul principio che le analisi più significative sono quelle messe a disposizione degli utenti che necessitano di informazioni puntuali nel momento stesso in cui ne hanno bisogno. Il prodotto QlikView è stato progettato per garantire risposte di business immediate e permettere agli utenti di esplorare facilmente i propri dati senza alcun limite. A differenza delle soluzioni BI tradizionali, QlikView garantisce valore immediato, rilevabile e misurabile nell’arco di giorni o settimane, non più in mesi o addirittura anni. Il deployment può essere effettuato on-premise e ‘in the cloud’, su laptop e dispositivi mobili, da un unico utente fino alla più grande azienda globale. QlikTech conta oltre 12.000 clienti in 95 Paesi, e più di 800 partner in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni www.qlikview.com

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment