Gare

Vancouver: Pasini&Pasini lontani dai premi nella sprint maschile

Il podio nella gara maschile è stato appanaggio della Russia con Nikita Kriukov davanti al connazionale Alexander Panzhinsky, mentre il fortissimo norvegese Petter Northug si è dovuto accontentare della medaglia di bronzo. Tre azzurri qualificati per i quarti, ma fuori nel primo turno ad eliminazione diretta: Renato Pasini ventesimo, Fabio Pasini ventiquattresimo e Loris Frasnelli trentesimo. Gara finita al primo ostacolo per David Hofer.

Molto bella la finale che ha vissuto fino all’ultimo metro un duello casalingo tra i due atleti russi giunti al traguardo praticamente assieme. Alla fine ha vinto l’astuzia di Nikita Kriukov che per tutto il percorso era riuscito a rimanere a ruota senza perdere troppo terreno, mentre il connazionale Alexander Panzhinskiy aveva forse tirato troppo sull’ultima salita nel tentativo di staccare e stancare gli avversari Il norvegese Hattestad ha provato a resistere alla fuga dei due russi, ma pi è scoppiato facendosi superare e travogere dal compagno Northug, accreditato dell’oro alla vigilia.


 
 
 
Rank Bib Country Name Final Time
1 4

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment