Troppo caldo a Bormio, superG annullato.
Niente da fare, il caldo sulla pista Stelvio ha preso il sopravvento. Dopo aver rimandato la ricognizione ddel superG i 45 minuti, la giuria si è riunita e assieme al Comitato organizzatore ha dovuto prendere l’unica decisione possibile: cancellare il superG. Che già recuperava quello annullato per troppa neve a Lake Louise.
Gli addetti comandati da Omar Galli con la preziosissima collaborazione di Tino Pietrogiovanna, le hanno provate tutte. Hanno iniziato a salare soprattutto la parte conclusiva, quella che ha sofferto di più.
Ma le alte temperature, la pioggia della notte e dunque la mancanza del sole, non hanno consentito al solfato di lavorare a dovere.
Su questo punto precisa Massimo Rinaldi, direttore agonistico degli Azzurri, ma anche uomo di casa (vede la pista dal balcone!).
“La pioggia di mercoledì sera è stata fortissima e ad un certo punto ci ha pure aiutati. In serata abbiamo ribattuto la pista dal Ciuk fino al traguardo, un’operazione che ha reso il manto di gara perfetto.
Stamattina alle 5 abbiamo fatto la prima ispezione e le cose andavano bene, il tratto dalla partenza fino alla Carcentina era anche più ghiacciato del giorno precedente.
Poi si è alzato un vento caldissimo che ha asciugato tantissimo la neve, e anche spargendo il sale, non ha più reagito. Il manto nevoso non poteva sopportare il passaggio di tutti i concorrenti, per questioni di sicurezza e di regolarità abbiamo preferito fermarci.
Siamo logicamente dispiaciuti, tuttavia l’organizzazione di Bormio ha fatto di tutto per consentire la regolare disputa della competizione, siamo orgogliosi di avere lasciato un ottimo ricordo per due grandi gare che hanno assicurato un bellissimo spettacolo”
Un secondo problema che ha definitivamente costretto la Giuria a cancellare l’evento, è che
alcune reti di protezione non riuscivano a tenere più. Troppo pericoloso dunque, per gli atleti.
Così, con un po’ di dispiacere, la Coppa del mondo saluta il 2021 e dà l’appuntamento per i due slalom, maschile e femminile di Zagabria (4 e 6 gennaio). Poi si vedrà, perché a Maribor la situazione di Bormio la stanno vivendo da diversi giorni. Probabilmente il gigante e lo slalom dell’8 e 9 gennaio saranno spostati a Kranjska Gora. caldo Bormio superG annullato