Gare

“Trofeo Prima neve”: a Santa Caterina, 2 SL e 2 GS NJR sulla Compagnoni

Il “Trofeo Prima Neve” di sci alpino torna puntuale in Alta Valtellina, ad anticipare la nuova stagione invernale e una serie di appuntamenti agonistici di primissimo livello.

Da sabato 30 novembre a martedì 3 dicembre le piste di Santa Caterina Valfurva ospiteranno quattro gare Fis National Junior Race, organizzate dallo Sporting Club Livigno e dallo sci club Lecco che metterà in palio anche il “Trofeo Ostinelli Seta”.

Le gare sono state posticipate di qualche giorno per ultimare la preparazione del pendio, ora pronto ad accogliere gli atleti.

Sulla celebre Deborah Compagnoni, gli atleti italiani e i coetanei delle federazioni straniere si confronteranno in due gare di slalom speciale e in altrettante prove di slalom gigante. Per molti sarà l’inizio della stagione agonistica e l’occasione per conquistare i primi punti Fis che permetteranno di abbassare i numeri di partenza nelle gare successive.

Lo staff tecnico in questi giorni ha lavorato alla messa in sicurezza della pista, posizionando le reti e i materassi di protezione in collaborazione con gli uomini di Santa Caterina impianti, ancora una volta in prima linea negli eventi sportivi.

Domani sera, venerdì 29, la riunione dei capisquadra che servirà a delineare il programma e l’elenco dei partenti, poi pettorale indossato per il settore femminile e quello maschile.

Il “Trofeo Prima Neve”, organizzato con il supporto di Regione Lombardia, anticiperà di qualche giorno l’ormai tradizionale tappa di Coppa Europa, che tornerà a Santa Caterina Valfurva dal 9 al 13 dicembre. Il circuito maschile sarà impegnato in due discese e in un superG, in quello che sarà il primo appuntamento stagionale dedicato alla velocità.

Subito dopo spazio alle giovani promesse dello sci italiano, perché sulla stessa pista utilizzata per la Coppa Europa si svolgeranno altre due discese e un superG del Gran Premio Italia, il circuito istituzionale che mette in palio punti e pass per le future squadre nazionali italiane. L’appuntamento è dal 16 al 19 dicembre, sempre a Santa Caterina Valfurva, una località che da anni accoglie con entusiasmo gli agonisti, oltre che gli appassionati dello sci.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment