Gare

Trofeo Colomion: lo slalom è di Emma Bastita e Pietro Orsenigo

Il calendario delle gare internazionali di sci alpino nel 2025 è stato aperto venerdì 3 gennaio dal primo dei due Slalom FIS in programma sulle nevi di Bardonecchia e validi per il Trofeo Colomion.

In campo femminile sulla pista Selletta 25 bis del Melezet trionfo dell’Aspirante astigiana classe 2007 Emma Bastita dello Sci Club Sestriere e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, con il tempo totale di 1’,26”,88/100 con il miglior crono in entrambe le manches.

Sul podio con lei anche la valsusina Anita Ochrymowicz dello Sci Club Sauze d’Oulx, staccata di 1”,43/100 e la valdostana Cecilia Pizzinato dello Sci Club Courmayeur Mont Blanc, terza ad 1”,46/100. Nella top ten anche Margherita Sala dello Sci Club Crammont Mont Blanc quarta, la torinese Martina Sacchi dell’Equipe Beaulard quinta.

Sul gradino più basso del podio delle Aspiranti è salita Giulia Ceresa dello Sci Club Gressoney Monte Rosa, tredicesima assoluta.

Il milanese Pietro Orsenigo, tesserato per gli emiliani dello Sci Club Cerreto Lago Collagna, ha vinto la gara maschile con il tempo totale di 1’,28”,82/100, staccando di 39/100 il cesanese Matteo Vottero dello Sci Club Sansicario Cesana e di 55/100 il britannico David Christey.

Settimo assoluto e primo tra gli Aspiranti per il pragelatese Lorenzo Cuzzupè dell’Equipe Pragelato. Sul secondo gradino di categoria il sestrierino Simone Moschini dello Sci Club Sestriere (9° assoluto). Federico Forte dello Sci Club Sansicario Cesana si è classificato dodicesimo assoluto e terzo degli Aspiranti.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment