Gare

Tour de Ski Val di Fiemme, la Final Climb è di Krueger, Pellegrino chiude 4°

Tour de Ski Val di Fiemme, la Final Climb è di Krueger, Pellegrino, oggi 7° chiude 4° nella generale dove trionfa ancora una volta, la quarta, Johannes Klaebo.

Il traguardo del Doss dei Laresi, sull’Alpe Cermis, in Val di Fiemme, saluta per primo lo specialista scandinavo che col tempo di 32’39″6 precede l’austriaco Mika Vermeulen (+7″8), il tedesco Frederich Moch (+10″7) ed il francese Hugo Lapalus (+13″4), con un eccellente Federico Pellegrino settimo all’arrivo a sottolineare un ottimo Tour, chiuso al quarto posto nella classifica genrale.

La tappa finale disputata come di consueto sulla distanza di 10km tra il Centro Fondo di Lago di Tesero e l’Alpe Cermis vede tra i protagonisti assoluti anche il cuneese Lorenzo Romano, ottimo decimo con 47″ di ritardo da Krüger per cogliere il miglior risultato della carriera nel massimo circuito.

Ancora ottimi segnali quindi per l’altro piemontese Martino Carollo che è 14esimo a 1’05″9 mentre i padroni di casa Paolo Ventura e Simone Daprà sono rispettivamente 22esimo e 25esimo, con l’altro trentino Giovanni Ticcò 27esimo. A seguire, Elia Barp è 33esimo, con Martin Coradazzi 37esimo.

Con il successo nella classifica generale di fatto al sicuro, Klæbo ha ceduto qualcosa nel chilometro finale della risalita sulla pista Olympia 3: un 18esimo posto di fatto ininfluente nella graduatoria finale che lo vede vincente per la quarta volta dopo il 2019, 2022 e 2023: sul podio al suo fianco salgono Vermuelen (+1’23) e Lapalus /+1’43), con Pellegrino eccellente quarto (+2’13) a sfiorare un podio raggiunto nella storia per l’Italia dal solo Giorgio Di Centa nel 2008. Sedicesimo e diciassettesimo posto quindi per Barp e Carollo, con Ventura 26esimo mentre Daprà è 29esimo.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment