Gare

Tour de Ski: Pellegrino è ancora magia: 3° nell’inseguimento 10 KM a Val Müstair

Tour de Ski: Pellegrino è ancora magia: 3° nell’inseguimento 10 KM a Val Müstair.
Nella 10 km inseguimentoa tecnica classica a val Müstair, seconda tappa del Tour de Ski, Federico Pellegrino compie un’altra impresa. Non è un’esagerazione, di questo si tratta, perché concludere terzo in una gara diversa dalla “sua” sprint ,per giunta in classico e chiamato a un ritmo forsennato fin dal primo metro, significa conquistare un risultato gigantesco! Ma Pelle, neo papà, sta vivendo un periodo davvero magico di forma, e la piazza d’onore di oggi ha ancora più valore .

Johannes Klaebo era partito 7 secondi prima di Pelle che ha aspettato un gruppetto di atleti per non far corsa da solo. Il norvegese Paal Golberg ha recuperato in fretta i suoi 30 secondi di gap alla partenza su Chicco che poi si è incollato alle sue code. E così si è sviluppata la gara, con Klaebo che non ha perso ritmo e ha continuato a fare corsa da solo inseguito dai due con una distanza di sicurezza di una quindicina di secondi. Che all’ultimo giro diventano dieci, ma nel finale il numero uno assoluto del cross country non perde l’occasione di mettere a segno il secondo successo di questo Tour de Ski.

Golberg sapeva che arrivare alla sprint con Pellegrino sarebbe stata durissima, allora ha tentto il tutto per tutto allungando sull’Azzurro di cinque/sei metri negli ultimi 500 metri. Poi ecco lo sprint finale: Chicco estrae dal cilindro la sua arma migliore e taglia la linea del traguardo con lo stesso tempo di Paal, a +10.2 da Klaebo. Sarà il foto finish a decretare la classifica finale, con l’Azzurro terzo per quesitone di millesimi.

Bene anche Francesco De Fabiani che compie una bella rimonta: partito 52esimo ha concluso 17esimo. Bravissimo anche Dietmar Noeckler, risalito dall’84esimo posto fino alla 28esima posizione. Simone Mocellini ha terminato 42esimo, Elia Barp 47esimo, Paolo Ventura 49esimo, Giovanni Ticcò 61esimo, Mikael Abram 64esimo, Giandomenico Salvadori 67esimo e Davide Graz 74esimo.

Nella prova femminile, Tiril Weng ha ottenuto il suo primo successo sul massimo circuito, conquistando la vittoria nella pursuit 10 km in tecnica classica con una prova intelligente, ottenendo nel finale il successo in volata. Alle spalle della norvegese, prima col tempo di 28’51″3, la finlandese Kerttu Niskanen, capace di recuperare molte posizioni e terza la svedese Frida Karlsson.

Per quanto riguarda le italiane buona gara di Caterina Ganz, che ha concluso in 29esima posizione a 2’07” dalla testa, recuperando sette posizioni rispetto alla sprint e togliendosi la soddisfazione di battere in volata la statunitense Jessie Diggins, che ha chiuso così 30esima.

Sempre in casa Italia Anna Comarella è arrivata 36esima, dopo essere partita dalla 58esima piazza. Per lei distacco di 2’22”, un secondo davanti a Martina Di Centa 38esima, con Cristina Pittin 52esima.. Tour de Ski: Pellegrino è 

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment