Cresce la condizione di Federico Pellegrino nel Tour de Ski, giunto alla quarta tappa (sulle sette previste) con la sprint maschile in tecnica libera di Davos, in Svizzera. Il campione valdostano si è classificato al terzo posto nella finale vinta con margine dal francese Lucas Chanavat sullo svedese Edvin Anger, permettendo all’Italia di cogliere il primo podio stagionale in Coppa del mondo ma soprattutto Pellegrino si toglie la soddisfazione di arrivare fra i primi tre classificati, in almeno una gara del circuito maggiore, per il dodicesimo anno di fila.
Che la giornata fosse di quelle buone lo si è capito sin dalle qualificazioni, concluse con il sesto tempo, poi Federico ha superato senza ansia sia i quarti che la semifinale, mentre nell’atto conclusivo nulla ha potuto contro la superiorità di Chanavat, ma ha lottato fino al traguardo per contendere la piazza d’onore ad Anger, mentre alle sue spalle arrancavano lo statunitense Gus Schumacher (alla fine quarto), e i norvegesi Havaard Taugboel (quinto) e Matz Jenssen (sesto).
Con questo piazzamento Pellegrino rilancia le sue ambizioni in classifica generale vista la concomitante uscita di scena nei quarti del leader del torneo Harald Amundsen (vittima di una scivolata), mentre Ansgar Evensen non è andato oltre la semifinale. Ora è terzo, ad appena 25″ da Amundsen, mentre Valnes è secondo a 11″ dalla testa. Buona impressione di giornata hanno destato i giovani Martino Carollo ed Elia Barp: entrambi si sono battuti con coraggio, uscendo a testa alta nei quarti di finale. Non avevano superato il taglio Simone Daprà 41simo, Giandomenico Salvadori 60simo, Paolo Ventura 72simo e Dietmar Noeckler 74simo.
In campo femminile vittoria nitida di Linn Svahn. La svedese ha dominato la finale a sei in cui ha preceduto la norvegese Kristine Stavaas Skistad e la statunitense Jessie Diggins, fuori dal podio sono finite le altre svedesi Maja Dahlqvist e Johanna Hagstroem e la norvegese Mathilde Myhrvold. Fuori nei quarti di finale Nicole Monsorno, Federica Sanfilippo e Caterina Ganz, non si era qualificata Anna Comarella. Giovedì 4 gennaio il programma propone le pursuit: donne alle ore 10.45, uomini alle 13.45 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport.
Add Comment